Zidane sulla panchina di una big: clamoroso in Serie A | Ecco dove lo vedremo
![](http://www.goalsicilia.it/wp-content/uploads/2025/02/Zinedine-Zidane-LaPresse9-Goalsicilia.jpg)
Possibile approdo in Serie A per Zidane. L’ex campione francese potrebbe tornare ad essere protagonista nel calcio italiano.
Dopo una brillante carriera da calciatore, Zinedine Zidane ha intrapreso il percorso da allenatore entrando nello staff tecnico del Real Madrid nel 2013 come vice di Carlo Ancelotti. Nel 2014, ha assunto la guida del Real Madrid Castilla, la squadra B del club, accumulando esperienza nella gestione tecnica.
Nel gennaio 2016, Zidane è stato promosso a tecnico della prima squadra del Real Madrid. Durante questo periodo, ha guidato il club a tre vittorie consecutive in Champions League (2016, 2017, 2018), un’impresa senza precedenti nell’era moderna. Ha inoltre conquistato una Liga, due Supercoppe europee, due Mondiali per club e una Supercoppa spagnola. Nel maggio 2018, dopo aver accumulato questi successi, ha deciso di lasciare la panchina madridista.
A marzo 2019, Zidane è tornato alla guida del Real Madrid, firmando un contratto fino al 2022. Nel corso della stagione 2019-2020, ha condotto la squadra alla conquista della Liga e della Supercoppa spagnola. Nonostante questi successi, la stagione successiva si è conclusa senza trofei, portando Zidane a dimettersi nuovamente nel maggio 2021.
Dopo aver lasciato il Real Madrid, Zidane ha rifiutato diverse offerte da club prestigiosi, manifestando interesse principalmente per due posizioni: la panchina del Real Madrid o quella della nazionale francese. Attualmente, con Didier Deschamps confermato alla guida dei Bleus fino al 2026 e Carlo Ancelotti saldo al timone dei Blancos, Zidane rimane in attesa dell’opportunità giusta per tornare in panchina.
Zidane e il calcio italiano
Zinedine Zidane ha vissuto cinque stagioni in Serie A con la maglia della Juventus, dal 1996 al 2001. Arrivato dal Bordeaux, il francese si è subito imposto come uno dei migliori centrocampisti del mondo, contribuendo alla vittoria di due Scudetti (1996-97 e 1997-98) e di una Supercoppa italiana.
Con i bianconeri ha raggiunto due finali di Champions League consecutive, nel 1997 e nel 1998, entrambe perse. La sua classe, la visione di gioco e la capacità di decidere le partite lo hanno reso un punto di riferimento per la Juventus. Nel 2001, Zidane è passato al Real Madrid per una cifra record di 150 miliardi di lire.
![](http://www.goalsicilia.it/wp-content/uploads/2025/02/Zinedine-Zidane-in-bianconero-LaPresse-Goalsicilia.jpg)
Zidane torna in Italia?
Nonostante sia stato cercato da mezza Europa, Zidane ha declinato ogni offerta aspettando sempre una chance migliore. Difficile ipotizzare un terzo ritorno al Real Madrid, visto l’ottimo percorso di Carlo Ancelotti, è più facile ipotizzarlo sulla panchina della Francia dopo l’addio di Deschamps che arriverà dopo il Mondiale del 2026.
Qualche addetto ai lavori, ma soprattutto molti tifosi, vedrebbero bene Zizou sulla panchina della Juventus , soprattutto visto l’andazzo tutt’altro che lineare della squadra attualmente guidata da Thiago Motta. Tuttavia, anche se al momento è fantamercato, non sarebbe neanche da escludere un possibile interesse dell’Inter nel caso in cui a fine stagioni si separassero le strade con Simone Inzaghi.