Wimbledon: Alcaraz batte Djokovic e fa il bis
LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Carlos Alcaraz ha confermato il suo titolo di re di Wimbledon per il secondo anno consecutivo.
Il 21enne spagnolo ha trionfato nel singolare maschile degli “Championships”, terza prova stagionale del Grande Slam, svoltasi sui campi in erba dell’All England Club di Londra. In una finale dominata, ha sconfitto il serbo Novak Djokovic con il punteggio di 6-2, 6-2, 7-6 (4).
Alcaraz, nato a Murcia, attualmente numero 3 del mondo e del seeding, ha controllato il match dall’inizio alla fine, superando il 37enne Djokovic, numero 2 del ranking ATP, in circa due ore e mezza di gioco. Un momento di suspense si è verificato sul 5-4 nel terzo set, quando Alcaraz ha sciupato tre match-point sul suo servizio (era avanti per 40-0). Tuttavia, lo spagnolo ha poi chiuso il set e il match al tie break.
Questo successo rappresenta il quarto titolo del Grande Slam per Alcaraz, dopo gli US Open del 2022, Wimbledon dello scorso anno e il Roland Garros del 2024. In carriera, ha disputato 19 finali, vincendone 15. È il sesto tennista nella storia a realizzare nello stesso anno la doppietta Parigi-Wimbledon, un’impresa riuscita in precedenza solo a leggende come Rod Laver, Bjorn Borg, Rafa Nadal, Roger Federer e Novak Djokovic.
Per Djokovic, questa era la sua 139esima finale, la 36esima nei tornei del Grande Slam e la decima a Wimbledon, dove ha vinto sette volte. Il sogno di raggiungere Roger Federer, che detiene il record di otto vittorie sull’erba di Londra, rimane ancora irrealizzato.
“È un sogno per me vincere di nuovo qui. Quando ero bambino dicevo che volevo vincere questo torneo ed esserci riuscito di nuovo mi riempie di orgoglio. Questo è il campo più bello, qui c’è il torneo più bello e anche il trofeo più bello,” ha dichiarato Alcaraz, dopo il successo, con il trofeo in mano, ricevuto dalla Principessa Kate.