Vono alza il muro, Akragas torna da Lecce con un punto: 0-0 prezioso al ‘Via del Mare’-Cronaca e tabellino

25

Grandissima prestazione dell’Akragas che strappa un punto alla corazzata

Grandissima prestazione dell’Akragas che strappa un punto alla corazzata Lecce, uno delle favorite alla vittoria finale del torneo. I biancazzurri, istruiti come sempre a dovere da mister Di Napoli, annullano per gran parte della gara le fonti di gioco pugliesi chiudendo tutti gli spazi. Migliore in campo, e non è la prima volta, portierone Vono che in almeno cinque occasioni è superlativo oltre a tanti interventi di ordinaria amministrazione. Punto d’oro in chiave salvezza per Russo e compagni.

PRIMO TEMPO: Il primo squillo del match arriva al 6’ ed è di marca leccese: Caturano riceve da Arrigoni e chiede l’uno-due a Di Piazza provando la botta dai 20 metri, palla fuori. Al 10’ il Lecce sfiora il vantaggio: corner tagliato di Pacilli, Marino trova bene il tempo dell’incornata ma Mileto col corpo riesce a ribattere. Al 13’ è l’Akragas a sfiorare due volte il gol: prima Sepe sfonda a sinistra e crossa tagliato, Carrotta in acrobazia colpisce in modo sporco e Perucchini riesce a respingere, poi è Parigi a tentare la conclusione forte ma centrale, l’estremo difensore ci mette i pugni. Al 18’ ci provano i pugliesi: sugli sviluppi di un corner Arrigoni lascia partire un tiro-cross che costringe Vono a smanacciare. Sull’angolo successivo Mancosu si ritrova a tu per tu con l’estremo difensore biancazzurro che gli dice no in uscita. Al 32’ botta dalla distanza di Mancosu, blocca sicuro Vono. Sul finire del tempo Parigi fa sponda per Vicente che spara una fucilata dal limite, Perucchini fa il miracolo e smanaccia in corner. Finisce così il primo tempo, Lecce-Akragas 0-0.

SECONDO TEMPO: Parte a testa bassissima il Lecce che dopo cinque minuti sfiora due volte il vantaggio: prima Mancosu prova la botta dalla distanza che sfiora il palo, poi assist dello stesso Mancosu per Di Piazza ma è bravo Vono in uscita basso ad anticiparlo. Al 57’ proteste leccesi: Pacilli tenta il tiro che viene deviato dai difensori, sulla sfera si avventa Di Piazza che insacca, ma partiva da posizione di fuorigioco. Al 66’ disimpegno morbido di Russo, ne approfitta il neo entrato Costa Ferreira che da posizione defilata calcia a lato. Al 71’ Lecce sfortunato: Arrigoni prova il lancio, respinge corto la difesa biancazzurra, Mancosu si avventa sulla sfera e tenta la staffilata che colpisce in pieno la traversa. Due minuti più tardi ancora botta dalla distanza di Mancosu che costringe Vono agli straordinari. Al 78’ ancora Vono sugli scudi: Tsonev si libera in area e calcia forte ma centrale, il portiere ci mette i pugni. All’86’ i salentini sfiorano ancora il vantaggio: Torromino salta un avversario e crossa a mezza altezza, Di Piazza calcia di prima intenzione e sfiora la traversa. Nel finale botta di Carrotta che termina alta. Finisce così, Lecce-Akragas 0-0.

IL TABELLINO:

LECCE (4-3-1-2): Perucchini; Lepore, Marino, Cosenza, Di Matteo; Mancosu, Arrigoni, Armellino (46’ Tsonev, 85’ Dobickas); Pacilli (65’ Costa Ferreira); Caturano (65’ Torromino), Di Piazza. A disp.: Chironi, Vicino, Riccardi, Ciancio, Valeri, Lezzi, Gambardella, Megelaitis. All. Liverani.

AKRAGAS (3-4-2-1): Vono; Mileto, Danese, Russo; Saitta (59’ Gjuci), Vicente, Carrotta, Sepe; Longo, Salvemini (79’ Rotulo); Parigi (70’ Moreo). A disp.: Amella, Caternicchia, Pisani, Ioio, Canale, Scrugli, Greco, Navas, Franchi. All. Di Napoli.

ARBITRO: Zanonato di Vicenza (Rotondale-Catamo).

MARCATORI:

NOTE: ammoniti Saitta, Salvemini, Russo, Cosenza. Espulso al 93’ Vicente.