Vi regaliamo il punto: la partita è già decisa | Si “scansa” la Nazionale qualificata

5
Palla Nations League (LaPresse) www.goalsicilia.it

Risultato clamoroso nella partita di Qualificazione, un pareggio totalmente inaspettato.

Con i campionati fermi, si stanno giocando in questi giorni le gare delle varie nazionali, sia in Europa per la Nations League, che nel resto del Mondo per le Qualificazioni ai prossimi Mondiali che si giocheranno in USA nel 2026. Ad avere già il pass ovviamente sono soltanto Stati Uniti, Canada e Messico, in quanto paesi organizzatori.

La Nations League viene introdotta dalla UEFA nel 2018 e vede impegnate le squadre nazionali europee. Nasce per ridurre il numero delle amichevoli e dare dunque maggiore appeal alle partite delle nazionali. Tutte le squadre sono divise in leghe basate sul ranking, ci sono promozioni e retrocessioni tra divisioni. Il torneo si chiude con una fase finale che vede sfidarsi le vincitrici dei gironi di serie A.

La Coppa d’Africa, il cui nome originale è Africa Cup of Nations AFCON, è il torneo calcistico più prestigioso del continente africano. La competizione si gioca ogni due anni e mette in competizioni le migliori nazionali del continente. Negli ultimi anni la competizione ha guadagnato sempre più appeal vista la partecipazione di tanti calciatori di fama mondiale.

I prossimi Mondiali di calcio, si giocheranno nel 2026 tra Stati Uniti, Canada e Messico, per la prima volta nella storia saranno tre le nazioni ad ospitare la competizione. Sarà un mondiale inedito considerando che parteciperanno per la prima volta ben 48 squadre.

Primo punto per la nazionale

E se in Europa si sta giocando la Nations League, in Africa si stanno giocando le gare di Qualificazione alla prossima Coppa d’Africa. Alcune squadre sono già qualificate, come Marocco, Egitto, Algeria, Angola, Burkina Faso, Senegal e Camerun. Proprio questi ultimi si sono resi protagonisti di una gara sorprendente.

La squadra del “napoletano” Zambo Anguissa ha sfidato infatti la Namibia che era ferma a zero punti, ma ha finalmente mosso la classifica. Infatti Namibia, Malawi e Sud Sudan erano le uniche squadre sulle 48 partecipanti ad avere raccolto solo sconfitte.

Namibia (AFP) www.goalsicilia.it

Primo punto per la Namibia

Il Camerun conduceva il mini-girone con 10 punti, quindi il pari era più che sufficiente per ottenere il pass per la Coppa d’Africa e così è stato. La Namibia, fanalino di coda a 0, con appena due gol fatti e ben 7 subiti nelle quattro gare precedenti, è riuscito a muovere la classifica ma senza speranze di qualificazione.

Infatti il girone, ad una gara dalla fine, viene guidato dal Camerun a 11 punti, ultima come detto la Namibia a 1, si giocano la qualificazione Zimbabwe che è a quota 8 e Kenya fermo a 4 nello scontro diretto che potrebbe rendere l’ultimo turno ancora più avvincente.