Vado a vincere lo Scudetto: tradita Napoli | Niente rinnovo e firma con la rivale
Non sono pochi i calciatori che negli ultimi anni hanno fatto durante il calciomercato un viaggio da Napoli a Torino sponda bianconera. Vista l’accesa rivalità tra le due tifoserie, non sono mancate le polemiche da parte dei supporters azzurri. Questi movimenti di mercato non hanno avuto soltanto un impatto sportivo, ma anche emotivo, dato il forte legame che i calciatori solitamente instaurano con lo stadio Maradona e tutta la comunità partenopea. La storia di questi trasferimenti ha nomi illustri e cifre considerevoli al suo interno.
Il caso forse più famoso è quello di Gonzalo Higuain che nel 2016 passò dagli azzurri alla Vecchia Signora per una cifra record di 90 milioni di euro, al tempo la più alta pagata dai bianconeri. Questo trasferimento scatenò la rabbia e l’indignazione dei tifosi napoletani, poiché Pipita era reduce da una stagione pazzesca corredata da 36 gol in Serie A. L’operazione permise alla Juve di rafforzarsi ulteriormente, mentre la società del patron De Laurentis dovette ricostruire il proprio reparto offensivo.
Uno dei primi calciatori a fare questo percorso è stato Ciro Ferrara, simbolo del Napoli di Maradona che vinse lo Scudetto. Nel 1994 Ferrara passò in bianconero per circa 12 miliardi di lire, circa 6 milioni di euro, per l’epoca una cifra più che importante. Il centrale diventò un pilastro della retroguardia juventina, vincendo numerosi trofei.
Un altro caso eclatante ha visto coinvolto Fabio Quagliarella, eclettico attaccante che lasciò la Campania per il Piemonte nel 2010 per circa 15 milioni di euro. Anche questo trasferimento alimentò polemiche, viste anche le origini di Quagliarella e l’amore verso il Napoli. A causa di vicende personali, spiegate solo in seguito, le sue annate successive furono segnate da alti e bassi.
Giuntoli chiede informazioni al club campano?
Non è da escludere che nelle prossime sessioni di mercato la Juventus torni a bussare in casa del Napoli per chiedere informazioni su alcuni pezzi pregiati della rosa campana. Al direttore Giuntoli, ex azzurro, piace infatti qualche pedina attualmente a disposizione di Antonio Conte.
Secondo quanto riportato da “Calciomercato.it” alla Vecchia Signora piace Frank Zambo Anguissa, il centrocampista camerunense che proprio Giuntoli portò in Italia dal Fulham. Il classe 1995 ha (sulla carta) il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno.
Anguissa tra rinnovo e futuro
Il roccioso centrocampista camerunense come detto ha il contratto in scadenza a giugno ma una delle clausole prevede un rinnovo automatico se il Napoli volesse applicarlo per due stagioni consecutive. Tuttavia, nonostante l’interesse citato da “Calciomercato.it” il club di De Laurentis è tutt’altro che predisposto a cedere uno dei propri gioielli.
Sembrerebbe infatti che nonostante la possibilità del rinnovo automatico, viste le buone prestazioni la società campagna potrebbe presto discutere del rinnovo di uno dei protagonisti dello Scudetto con Spalletti con lo stesso entourage del calciatore.