Unicusano Fondi e Catania non si fanno male: finisce 1-1 il posticipo-Cronaca e tabellino

Pareggio che lascia un pizzico d’amaro in bocca per il Catania sul campo del Fondi nel posticipo della 22^ giornata di Lega Pro girone C. Rossazzurri con i nuovi Baldanzeddu e Marchese in campo dal 1’, mentre Tavares è entrato a gara in corso, che partono contratti anche se nella prima frazione la sfida è tattica e si sblocca solo per una dormita difensiva dei siciliani che permette all’ex Calderini di segnare di testa sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa è proprio la truppa di Rigoli a fare la partita, sfiorando il gol in almeno un paio di occasioni salvate sulla linea. Poi un tocco di mano in area consente a Mazzarani di fare l’1-1 dal dischetto. Nel finale una punizione di Tiscione dai 25 metri mette i brividi al Catania con la palla che sfiora la traversa.

PRIMO TEMPO: Primo quarto d’ora di sbadigli e assoluto equilibrio, condizionato probabilmente anche da vento ed una leggera pioggia. Al 22’ Marchese serve sulla corsa Djordjevic che salta Galasso e crossa sul secondo palo, la palla attraversa tutta l’area ma non c’è nessun azzurro pronto ad intervenire. Al 28’ etnei vicinissimi al vantaggio: corner sul primo palo di Fornito, Bergamelli piazza la zampata ma sul secondo palo De Martino riesce a spazzare a Coletta battuto. Al 34’ sono i laziali ad avere una buona occasione: Marchese sbaglia un passaggio in orizzontale, ne approfitta D’Angelo che sventaglia sul lato opposto dove Calderini controlla e prova la battuta, è bravo lo stesso Marchese a metterci il piedone deviando in corner. Al 39’ De Martino serve a destra Tiscione che si accentra e calcia sul primo palo, blocca in due tempi Pisseri. Al 45’ Varone vince un contrasto con Fornito, entra in area e spara una botta sul primo palo che Pisseri smanaccia in corner. Sull’angolo successivo Galasso riceve la sfera e crossa in area, l’ex Calderini anticipa tutti e insacca. Finisce così la prima frazione, Unicusano Fondi-Catania 1-0.

SECONDO TEMPO: Il primo squillo della ripresa è di marca catanese e arriva al 54’: Mazzarani riceve palla sulla trequarti, percorre alcuni metri e prova la botta, mira imprecisa. Al 58’ punizione dai 30 metri di Tiscione, palla leggermente deviata da Varone che termina a lato di poco. Al 68’ uomini di Rigoli vicini al pari sugli sviluppi di un corner: prima due conclusioni ribattute di Di Grazia e Fornito, infine è Mazzarani a provarci ma ancora una volta a portiere battuto Tommaselli sulla linea sventa la minaccia. Al 75’ il pari del Catania: cross in area di Di Grazia, tocca con un braccio un difensore del Fondi e per il direttore di gara è rigore. Dal dischetto Mazzarani spiazza Coletta, è 1-1. All’80’ botta velleitaria dai 30 metri di D’Angelo, blocca Pisseri. All’81’ punizione di Tiscione da distanza siderale, palla che sfiora l’incrocio e termina sul fondo. All’89’ è ancora Tiscione a provarci da calcio piazzato, questa volta dal limite dell’area, palla che supera la barriera e sfiora la traversa. Finisce così, Unicusano Fondi-Catania 1-1.  

IL TABELLINO:

FONDI (3-5-2): Coletta; Signorini, Marino, Tommaselli (85’ Addessi); Galasso, Varone, De Martino (76’ Sernicola), S. D’Angelo, Squillace; Tiscione, Calderini. A disp.: Calandra, Di Sabatino, Mucciante, Pompei, Bertolo, Bombagi, Capuano, Albadoro, Iadaresta. All. Pochesci.

CATANIA (3-5-1-1): Pisseri; Drausio, Bergamelli, Marchese; Baldanzeddu, Biagianti, Bucolo (62’ Di Grazia), Fornito, Djordjevic; Mazzarani (92’ Barisic); Anastasi (55’ Tavares). A disp.: Martinez, De Rossi, Mbodj, Manneh, Parisi, Piermarteri, Russotto. All. Rigoli.

ARBITRO: Amabile di Vicenza.

MARCATORI: 45’ Calderini, 75’ Mazzarani.

NOTE: ammoniti Bucolo, D’Angelo, Biagianti.

Published by
Dario Li Vigni