Un miliardo in cinque anni: il piano degli Agnelli per tornare grandi | Exor rivela tutto
Un miliardo di euro in cinque anni, svelato il piano degli Agnelli per far ritornare grande la Juventus: Exor rivela tutto
Se da una parte c’è la Juventus di Thiago Motta che vuole ritornare, quanto prima, al successo in campionato dopo tre pareggi consecutivi ed un gioco non all’altezza della situazione, dall’altra c’è una dirigenza che vuole far ritornare il club “grande” come in passato.
Ovviamente in termini economici. A fare il punto della situazione sulla vicenda che riguarda la “Vecchia Signora” ci ha pensato Exor. Ricordiamo che il club, almeno per il 63%, è controllato dalla famiglia Elkann-Agnelli.
Anche se nel periodo che va da gennaio a giugno la società bianconera ha riportato una perdita importante dal valore di 91 milioni di euro. Senza dimenticare quella dei sei mesi precedenti, vale a dire da luglio a dicembre dello scorso anno, di 85 milioni di euro.
Per un totale di 176 milioni. Un numero impressionante visto che si tratta del terzo dato negativo di sempre nella storia della Juventus. Senza dimenticare quello del 2021-22 (-239,2 milioni) e 2020-21 (quasi -210 milioni) per via del Covid e di altri motivi.
Juventus, il piano per ritornare grandi: Exor fa il punto della situazione
I dati sono più che negativi, ma per il futuro vige un bel po’ di speranza. Motivo? Sono state inserite diverse spese che per la prossima stagione non saranno messe a bilancio. Senza dimenticare, inoltre, che non erano presenti i premi per la qualificazione in Champions League e gli incassi nelle sfide della massima competizione europea.
Non è da escludere, a questo punto, che almeno 65-70 milioni di euro possano entrare nella nuova Champions League. Oltre, ovviamente, una nuova flessione degli stipendi e le cessioni di alcuni atleti che si trovano nella rosa della Next Generation.
Juventus, obiettivo risalire: Exor svela i dati
Il piano negli ultimi anni, per la Juventus, però è stato a dir poco negativo. Basti pensare che ogni anno il club è andato a perdere quasi 200 milioni di euro all’anno. Dal 2017, inoltre, i bianconeri hanno speso quasi 900 milioni di euro.
Senza, però, andare a replicare i successi ottenuti nei cinque anni precedenti quando in panchina c’erano Antonio Conte e Massimiliano Allegri (prima esperienza).