Un Catania spumeggiante mette paura al Bari, scoppiettante 3-3-Cronaca e tabellino

21

Pari e spettacolo al ‘San Nicola’ di Bari dove i pugliesi sono fermati da un arr

Pari e spettacolo al ‘San Nicola’ di Bari dove i pugliesi sono fermati da un arrembante Catania. Di seguito cronaca e tabellino del match.

PRIMO TEMPO Dopo un accademico quarto d’ora di studio, la partita si accende. Al 17′ grande incursione di Russini che viene steso in area di rigore da Di Gennaro, per l’arbitro è rigore a favore dei siciliani: Moro si presenta sul dischetto e fa 0-1. il vantaggio dura però solo due giri di lancette: prepotente azione personale di Antenucci che si beve in dribbling Monteagudo ed Ercolani e beffa Stancampiano per l’1-1. Al 24′ ci riprova Moro: il capocannoniere del torneo recupera palla sulla trequarti, va al tiro, ma la sua conclusione è centrale e Frattali la respinge. Al 35′ rossazzurri di nuovo in vantaggio: Greco approfitta di un disimpegno errato di Di Gennaro, si impossessa della palla, si invola verso la porta e supera Frattali con un tocco sotto. Al 38′ il Bari recupera palla, D’Errico serve Antentucci al centro dell’area di rigore, ma l’attaccante spara alto incredibilmente quella che era una grande occasione. Al 42′ altra chance per Greco ma questa volta il centrocampista etneo non trova la porta, il suo tentativo di sinistro, da dentro l’area, si spegne sul fondo. Dopo tre minuti di recupero, finisce così, 1-2, la prima frazione.

SECONDO TEMPO La ripresa si apre con un brivido per i pugliesi: Frattali esce dai pali, palla la piede, per un soffio Biondi non riesce a rubargliela. Al 52′ pericoloso il Bari: Antenucci dalla destra mette una palla rasoterra in area, Ercolani in scivolata anticipa Marras proprio davanti alla porta e si guadagna pure punizione per fallo dell’attaccante pugliese. Al 55′ spiovente in area di rigore siciliana, provvidenziale Cataldi che mette il piedone tra Cheddira e il suo tiro verso la rete. Capovolgimento veloce, al 56′, Greco crossa in area, rovesciata di Moro, Frattali respinge come può, arriva Biondi e fa il tap in del 3-1. Partita che però non vive di pause: al 58′ entra in area Cheddira, contatto con Pinto, per l’arbitro è rigore: Antenucci fa 2-3. Al 63′ Catania vicina al gol due volte ma sia Moro che Biondi calciano alto. Al 72′ il Bari raggiunge il pari: lancio dalle retrovie di Terranova, Ercolani legge malissimo la marcatura su Cheddira, Stancampiano esce quando forse avrebbe dovuto non farlo, l’attaccante biancorosso li beffa entrambi con un colpo di testa a scavalcare che si insacca in rete. All’80’ conclusione dalla distanza di D’Errico, deviata, finisce di poco alto sulla traversa. Bari che spinge: all’84’ Cheddira, da fuori area, sfiora il palo, con un potente rasoterra. Al 90′ ultima occasione per i pugliesi: in mischia in area, di testa, per pochi centimetri non trova il gol Terranova. Dopo cinque minuti di recupero, finisce così, 3-3.

IL TABELLINO:

BARI (4-3-3): Frattali; Pucino (81′ Belli), Celiento, Terranova, Mazzotta (60′ Ricci); Di Gennaro (46′ Citro), Mallamo, D’Errico; Botta (42′ Cheddira); Antenucci, Marras (81′ Simeri). A disp.: Polverino, Plitko, Gigliotti, Di Cesare, Lollo, Paponi. All. Mignani.

CATANIA (4-3-3): Stancampiano; Albertini, Monteagudo, Ercolani, Pinto (69′ Izco); Greco (91′ Zanchi), Cataldi (77′ Simonetti), Provenzano; Biondi (77′ Russotto), Moro, Russini (69′ Ropolo). A disp.: Sala, Frisenna, Bianco, Sipos. All. Baldini.

ARBITRO: Cascone di Nocera Inferiore (Feraboli-Nasti).

MARCATORI: 17′ Moro, 19′ Antenucci, 35′ Greco, 56′ Biondi, 59′ Antenucci, 72′ Cheddira

NOTE: ammoniti: Di Gennaro, Pinto, Albertini, Ercolani, Stancampiano, Pucino, Cataldi, Ercolani