Un brutto Palermo cade a Cittadella: i veneti si aggiudicano lo scontro diretto-Cronaca e tabellino

49

Un brutto Palermo cade al “Tombolato” di Cittadella perdendo lo

Un brutto Palermo cade al “Tombolato” di Cittadella perdendo lo scontro diretto. Con un gol per tempo i veneti si impongono per 2-0 e complicano i piani dei rosanero in chiave promozione. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Primo brivido al 2’, Di Francesco da sinistra mette in mezzo per Brunori che viene anticipato in corner da Carissoni. Sull’angolo, tentativo di Segre, bloccato da Kastrati. Pochi minuti dopo, Brunori riceve palla in area e si gira provando un pallonetto col sinistro, palla di poco alta. Col passare die minuti i padroni di casa provano ad alzare il baricentro. Al 18’ palla in avanti, controllo a seguire di Brunori che però si allunga troppo la sfera. Dall’altra parte, tiro violento di Carriero da fuori, Pigliacelli in tuffo mette in angolo. Il Palermo risponde con un tentativo di Segre troppo debole dal limite, blocca Kastrati. Al 26’, il Cittadella passa in vantaggio: Pittarello si gira bene e salta Ceccaroni, poi palla in mezzo dove Pandolfi è tutto solo, controlla il pallone e mette in rete. La reazione del Palermo è in un tentativo di Henderson da fuori che finisce sul fondo. Ritmi che si abbassano con il passare dei minuti, la gara si sporca e il gioco è più spezzettato. E sull’1-0 si chiude la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio in avvio di ripresa, Palermo pericoloso, Di Francesco serve in verticola Brunori che calcia di prima intenzione, ma Kastrati è pronto. Al 50’, i rosa restano in dieci: ingenuità di Stulac che è già ammonito e si becca un altro giallo. Veneti ancora pericolosi con Pittarello che riceve sulla destra e conclude da posizione defilata, palo esterno. Padroni di casa che si riaffacciano in avanti con lo stesso Pittarello che salta due avversari e conclude, la difesa del Palermo respinge il tentativo. Corini inserisce Gomes e Di Mariano, ma è ancora il Cittadella a rendersi insidioso: Vita lancia in profondità Cassano, il cui destro secco impegna Pigliacelli che è bravo a dirgli di no. Il Palermo si riaffaccia in avanti con un pallone in area per Segre che riceve ma perde l’attimo buono per girarsi e concludere. In superiorità numerica, la formazione amaranto controlla abbastanza bene le iniziative dei siciliani che si riaffacciano in avanti con un tentativo di Brunori, deviato in corner da Salvi. Corini mette dentro Aurelio, Soleri e Mancuso, ma a trovare il gol è il Cittadella: Pittarello lavora un pallone sul fondo, palla che attraversa tutta l’area piccola e l’accorrente Vita con una botta ravvicinata fulmina Pigliacelli. La gara praticamente finisce qui, i rosa non riescono a reagire e dopo 5’ di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro.

IL TABELLINO

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Salvi, Pavan, Negro (73′ Frare), Carissoni; Vita, Branca, Carriero (73′ Kornvig); Cassano (81′ Tessiore); Pittarello (81′ Magrassi), Pandolfi (66′ Maistrello). A disp.: Maniero, Angeli, Rizza, Giraudo, Danzi, Mastrantonio, Baldini. All. Gorini.

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Graves, Nedelcearu, Ceccaroni, Lund (77′ Aurelio); Henderson (57′ Gomes), Stulac, Segre; Insigne (57′ Di Mariano), Brunori (77′ Soleri), Di Francesco (77′ Mancuso). A disp.: Kanuric, Nespola, Buttaro, Lucioni, Mateju, Vasic, Valente. All. Lanna (Corini squalificato).

ARBITRO: Massimi di Termoli (Severino-Luciani).

MARCATORI: 26′ Pandolfi, 80′ Vita

NOTE: Ammoniti: Stulac (P), Branca (C). Espulsi: al 50′ Stulac (P) per doppia ammonizione.