Un altro anno senza mondiali: esclusi a causa di Trump | Ennesimo fallimento della nazionale

2
Niente da fare per la Nazionale
Esclusi dal Mondiale a causa di Trump – GoalSicilia.it (Screenshot video YouTube)

Un altro anno senza partecipare ai Mondiali, tutto per colpa del presidente americano Donald Trump: cosa succederà?

La strada che porta alle qualificazioni in vista della prossima edizione della Coppa del Mondo si fa sempre più in salita. Ovviamente per la Nazionale azzurra di Luciano Spalletti che ha perso una importante opportunità.

L’eliminazione ai quarti di finale della Nations League, per mano della Germania, ha condannato l’Italia a giocarsela con la Norvegia di Haaland in un girone non del tutto impossibile. Anche se, guardando indietro, è giusto non prendere sottogamba alcun impegno.

Nonostante manchi ancora poco più di un anno alla Coppa del Mondo 2026 che si svolgerà in tre Paesi (USA, Canada e Messico) si sta già iniziando a parlare della prossima edizione calcistica.

Ovviamente, anche in questo caso, non sono assolutamente mancate le polemiche. Quelle riguardanti la Nazionale che rischia seriamente di non partecipare. Il motivo? Tutto per colpa dell’uomo inquadrato in foto, vale a dire il presidente americano Donald Trump.

Mondiali 2026, niente da fare per la Nazionale: Trump “vieta” l’ingresso

La prossima edizione della Coppa del Mondo sarà completamente inedita. Per molti motivi. In primis perché le squadre partecipanti saranno ben 48 e non più 32. Questo vuol dire: più partite e, soprattutto, più spettacolo per il pubblico. Le squadre europee, tra pochi mesi, inizieranno il girone di qualificazione per staccare il biglietto per i tre paesi. C’è anche chi, però, in anticipo si è qualificato. Oltre ad USA, Canada e Messico (paesi ospitanti e partecipanti di diritto) ci saranno anche l’Argentina, il Giappone, la Nuova Zelanda e l’Iran.

Proprio quest’ultimo paese, però, rischia seriamente di non accedere al Mondiale. La squadra di Taremi, nell’ultimo impegno, ha pareggiato per 2-2 contro l’Uzbekistan. Un pareggio che ha sancito la qualificazione della squadra ai Mondiali. Già, ma qui subentra un fattore che con il calcio non c’entra nulla. Per chi non lo sapesse, infatti, l’Iran è finito nella lista dei 43 Paesi indesiderati da parte di Trump. Nonostante la qualificazione, ottenuta sul campo, rischia di non poter partecipare al Mondiale.

Trump mette l'Iran nella "lista nera"
L’Iran rischia di non accedere al Mondiale nonostante la qualificazione – GoalSicilia.it (Screenshot video YouTube)

Mondiali 2026, clamorosa indiscrezione: il Paese rischia di non partecipare

A lanciare la clamorosa indiscrezione ci ha pensato direttamente il “New York Times” ed il “Wall Street Journal“. A quanto pare l’amministrazione Trump starebbe seriamente valutando l’idea di negare gli ingressi agli stranieri appartenenti ai paesi considerati indesiderati. In particolar modo quelli di religione musulmana.

Un problema non da poco per la Nazionale iraniana che, come riportato in precedenza, hanno conquistato la qualificazione sul campo ma rischiano di non andare da nessuna parte. Uno scontro “politico/sportivo” senza precedenti quello che rischia di verificarsi a breve. Per il momento dalla FIFA, in particolar modo dal presidente Gianni Infantino, nessuna dichiarazione. Almeno per il momento.