Tutti lo stesso infortunio in Arabia | Muscoli totalmente k.o.: la Supercoppa distrugge i calciatori

32
Barella soccorso (LaPresse) www.goalsicilia.it

Dopo le gare della Supercoppa i club devono fare i conti con molti forfait legati a problemi muscolari. Infermeria piena.

Negli ultimi anni, si è registrato un preoccupante aumento degli infortuni muscolari nel calcio, un fenomeno che sta influenzando la preparazione fisica e la gestione degli atleti. Le cause principali di questa escalation sembrano essere legate a un’intensificazione del ritmo delle competizioni e a una programmazione troppo fitta, che lascia poco tempo per il recupero. Le squadre, infatti, sono costrette a giocare con frequenza, tra campionati nazionali, coppe europee e competizioni internazionali, mettendo a dura prova il fisico dei calciatori.

Un altro fattore che contribuisce a questo aumento è l’evoluzione delle tecniche di allenamento, che spesso spingono gli atleti a raggiungere performance fisiche estreme. La mancanza di un giusto equilibrio tra sforzi e riposo aumenta il rischio di microtraumi che, nel tempo, si trasformano in infortuni muscolari veri e propri. Ad esempio, un giocatore come Kylian Mbappé, in più occasioni, ha accusato problemi muscolari che ne hanno limitato la disponibilità, costringendo il Paris Saint-Germain a gestirlo con particolare attenzione.

Tra gli infortuni muscolari più gravi si annoverano quelli che interessano i muscoli posteriori della coscia, come gli strappi al bicipite femorale, che possono tenere un calciatore lontano dai campi per settimane. Un caso eclatante è stato quello di Zlatan Ibrahimović, che, a causa di un grave infortunio muscolare al ginocchio nel 2021, ha dovuto affrontare un lungo percorso di recupero.

L’aumento degli infortuni muscolari ha sollevato preoccupazioni anche tra i medici sportivi, che suggeriscono un ritorno a una gestione più equilibrata dei carichi di lavoro. La ricerca e l’innovazione in ambito medico sono fondamentali per ridurre l’incidenza di questi problemi, garantendo la salute e la carriera degli atleti.

Ecatombe Supercoppa

La Supercoppa Italiana, che si è giocata nei giorni scorsi a Riad in Arabia Saudita, ha portato benissimo al nuovo Milan di Conceicao che ha alzato il trofeo. Meno fortuna alle altre squadre partecipanti che oltre a non avere raggiunto l’obiettivo devono fare i conti con l’infermeria.

Soprattutto l’Inter, che ha perso rocambolescamente la finale passando dal 2-0 al 2-3 con il terzo gol subìto in pieno recupero. dovrà fare i conti con un’infermeria piena in vista del ritorno in campo in Serie A.

Hakan Calhanoglu (LaPresse) Goalsicilia

Calhanoglu out e non solo

Non sarà facile per Simone Inzaghi costruire la formazione che sfiderà domenica pomeriggio al “Penzo” il Venezia. La squadra in Supercoppa è apparsa stanca ma a questo va aggiunta un’infermeria piena con un’emergenza soprattutto in difesa.

Potrebbero stringere i denti dopo alcune settimane di stop Pavard e Acerbi, ai quali si aggiunge anche de Vrij uscito malconcio nel finale del derby. Preoccupano anche le condizioni di Hakan Calhanoglu, che durante la gara col Milan ha dovuto lasciare il campo per un affaticamento così come era successo a Thuram in semifinale.