Trapani tutto cuore: resta in dieci e rifila un tris all’Ascoli-Cronaca e tabellino

14

Successo importantissimo per il Trapani di Castori che parte con il piede giusto in

Successo importantissimo per il Trapani di Castori che parte con il piede giusto in questo nuovo anno. I granata rifilano un tris all’Ascoli nonostante l’inferiorità numerica arrivata a inizio ripresa. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Nei primissimi minuti, gli ospiti sembrano avere il pallino del gioco in mano, ma alla prima vera occasione, al 6’, il Trapani si porta in vantaggio: cross basso di Biabiany per Luperini, il cui tiro viene respinto: la sfera finisce a Pettinari che ribadisce in rete. Il gol tramortisce i bianconeri che si riaffacciano in avanti soltanto al quarto d’ora con un tiro largo di Da Cruz. La difesa marchigiana però balla e cinque minuti più tardi è Taugourdeau, con un destro potente, a sfiorare il raddoppio ma il pallone termina di poco alto sopra la traversa. Lo stesso francese ci prova anche su punizione ed è il vero e proprio metronomo in mezzo al campo, ma poco dopo la mezz’ora alla prima occasione, la squadra di Zanetti trova il pari: Da Cruz serve Morosini che non chiude il triangolo, il nuovo acquisto trova la girata e batte Carnesecchi con un tiro all’angolino per l’1-1. La rete galvanizza la squadra bianconera che nel giro di pochi minuti si rende pericolosa con Scamacca, impreciso, e Morosini che conclude alto. Prima dell’intervallo c’è una chance anche per i granata con Taugourdeau, ma Leali respinge con i pugni e si va al riposo in parità.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio durante l’intervallo, a rientrare in campo sono gli stessi 22 che hanno iniziato la gara. Prima occasione per i bianconeri con Da Cruz, chiuso in corner. Poco dopo chance per Brlek, il cui tiro debole è bloccato da Carnesecchi. Al 52’, l’episodio che può far cambiare la gara: Grillo, già ammonito, trattiene Scamacca e si becca il secondo giallo, andando in anticipo sotto la doccia. La gara sembra bloccata e nervosa, fioccano i cartellini e al 59’ è Taugourdeau a provarci dalla distanza, Leali respinge e Cavion allontana. Castori inserisce Coulibaly per Colpani e il nuovo entrato va vicino al gol al 65’, centrando Leali da buona posizione. Un minuto più tardi, però, ecco il nuovo vantaggio dei granata: palla messa in mezzo per Pettinari che con una grande girata di testa mette il pallone dove il portiere bianconero non può arrivare. Al 71’, Ascoli vicinissimo al pari: errore di Strandberg che regala il pallone a Scamacca, ma l’attaccante spara addosso a Carnesecchi. Due minuti dopo, Da Cruz non serve i compagni meglio piazzati e Carnesecchi respinge. Dall’altra parte il Trapani ci prova con Dalmonte, il cui tentativo è facile preda di Leali, e all’81’ ecco il tris dei siciliani: Taugourdeau prova la botta da fuori, il pallone viene deviato e arriva a Luperini che in scivolata insacca per il 3-1. Nel finale, standing ovation per Pettinari, che prima sfiora la tripletta e poi lascia il posto a Evacuo. In pieno recupero, ristabilita la parità numerica per l’espulsione di Da Cruz, autore di un intervento durissimo su Moscati. L’attaccante, uscendo, battibecca anche con i tifosi ospiti e viene accompagnato fuori a fatica. È l’ultima azione degna di nota, il Trapani può festeggiare il ritorno alla vittoria.

IL TABELLINO:

TRAPANI (3-5-2): Carnesecchi; Scognamillo, Buongiorno, Strandberg; Moscati, Luperini, Taugourdeau, Colpani (62′ Coulibaly), Grillo; Biabiany (70′ Dalmonte), Pettinari (89′ Evacuo). A disp.: Dini, Stancampiano, Pagliarulo, Candela, Minelli, Scaglia, Aloi. All. Castori.

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Gerbo, Valentini, Gravillon, Padoin; Piccinochi (67′ Beretta), Brlek (87′ Pinto), Cavion; Morosini (83′ Matos); Scamacca, Da Cruz. A disp.: Lanni, Novi, Ferigra, De Alcantara, Maurizi, Covic, Scorza, Matos. All. Zanetti.

ARBITRO: Camplone di Pescara (Di Gioia-Berti).
IV UFFICIALE: Paterna di Teramo.

MARCATORI: 6′, 66′ Pettinari, 32′ Morosini, 81′ Luperini

NOTE: Ammoniti: Gerbo, Valentini, Piccinochi (A), Biabiany, Grillo, Luperini (T). Espulsi: al 52′ Grillo (T) per doppia ammonizione, al 93′ Da Cruz (A) per gioco violento