Trapani solido e caparbio: battuto in rimonta il Santa Maria-Cronaca e tabellino

103

Il Trapani vince con caparbietà lo scontro con il San

Il Trapani vince con caparbietà lo scontro con il Santa Maria, sceso al “Provinciale” per giocarsi la partita, senza nessun timore reverenziale nei confronti di un avversario più blasonato. Infatti, i ragazzi allenati dall’ex Ciccio Di Gaetano, dimostrano subito di che pasta sono fatti. Vanno in gol alla loro prima ripartenza con il Trapani che inizia a fare la partita, crea delle trame di gioco ma che regolarmente non vengono finalizzate, esponendosi ai pericolosi contropiede degli ospiti che producono una seconda azione sfiorando il raddoppio.

La squadra di Monticciolo soffre nel primo tempo la maggiore verve del Santa Maria, non riuscendo a costruire azioni lineari che possono impensierire l’estremo difensore giallorosso. Ci vuole un calcio piazzato per consentire ai granata di raggiungere il pari con il rigore trasformato al 43’ da Falcone per l’atterramento di Kosovan. Si va al riposo sul punteggio di parità, ma la partita è aperta a qualsiasi risultato.

Il Trapani parte bene nella ripresa, aumenta il ritmo delle sue giocate, ma i campani rispondono colpo su colpo, rendendosi pericolosi in un paio di occasioni. L’undici granata man mano scorrono i minuti, mostra tanta voglia di volere conquistare a tutti i costi la vittoria e con il cuore, l’abnegazione e tanta caparbietà riesce a trovare il gol con Musso e lo difende con tanta sofferenza, fino al triplice fischio contro un Santa Maria mai domo che forse non avrebbe meritato la sconfitta. CLICCA QUI per vedere la classifica. Di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Aprono le ostilità i padroni di casa al 2’ con un diagonale di Kosovan bloccato dall’estremo difensore ospite Grieco. All’11’ gli ospiti passano con Tandara che con un preciso diagonale batte Summa. Il Trapani reagisce già al 14’  con un colpo di testa di Gonzalez su cross di Kosovan che finisce di poco alto sulla traversa. Un Trapani riversato in avanti alla ricerca del pareggio, si espone al contropiede degli ospiti che al 18’ sfiorano il raddoppio ma ci mette una pezza l’estremo difensore granata Summa che anticipa Ielo pronto ad appoggiare in rete. Al 20’ cross di Kosovan dalla sinistra per la girata di Civilleri al volo, ma il tiro impreciso del centrocampista granata si perde sul fondo. Al 31’ ancora il Trapani con una doppia conclusione di capitan Civilleri neutralizzate in entrambe le occasioni dall’estremo difensore. Al 40’ ancora Civilleri dalla distanza ma il suo tiro finisce alto sulla traversa. Al 41’ atterramento di Kosovan in piena area, l’arbitro decreta il tiro dagli undici metri, che due minuti più tardi Falcone trasforma. Non succede più nulla da qui alla fine e dopo tre minuti di recupero concessi l’arbitro decreta la fine dei primi 45 minuti e manda tutti negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO: È il Santa Maria a rendersi per primo pericoloso al 50’ con una punizione di Bonanno che Summa in volo alza sulla traversa. Risponde un minuto più tardi il Trapani con un diagonale di Pipitone d’un soffio fuori dalla porta difesa da Grieco. Al 58’ corner di Kosovan colpo di testa di Mokulu, respinto sulla linea da un difensore, riprende Mascari che clamorosamente spara alto sulla traversa. Al 61’ cross di Pipitone, colpo di testa di Mascari di poco a lato. Al 69’ tiro a giro di Bonanno e Summa deve distendersi per deviare con le punte delle dita in calcio d’angolo. Al 75’ tiro-cross di Pipitone con il portiere ospite che smanaccia la sfera per evitare che finisse in fondo al sacco. Al 79’ il Trapani passa con un tiro di Musso che dopo un batti e ribatti viene deviata nella propria porta da Coulibaly. All’84’ tentativo di Ferrigno dalla distanza ma il suo tiro finisce alto sulla traversa. Non c’è più nulla da annotare con il Trapani che finisce in avanti controllando in maniera caparbia il vantaggio. Il triplice fischio arriva dopo 5 minuti di recupero concessi dal Sig. Collier di Gallarate a decretare una vittoria sofferta per i granata.

Trapani-Santa Maria 2-1: 43′ rig. Falcone, 79′ autorete di Coulibaly – 11′ Tandara

IL TABELLINO:

TRAPANI (3-5-2): Summa; Gonzalez, Carboni, Romano; Pipitone, Marigosu(81′ Matese), Civilleri(63′ Cangemi), Kosovan, Falcone(76′ Musso); Mascari( 70′ Merkaj), Mokulu(84′ De Pace). A disp.: Cultraro, Soprano, Mangiameli, Cellamare. All. Monticciolo.

SANTA MARIA (4-4-2) Grieco; Ferrante(56′ Coulibaly), Diop, Campanella, Ferrigno; Ziello(56′ Pane), Mancini, Ventura(74′ De Mattia), Ielo(76′ Capozzoli); Tandara, Bonanno(87′ Johnson). A disp.: Fezza, D’Auria, Morlando, Cuzzilla. All. Di Gaetano.

ARBITRO: Collier di Gallarate (Scifo-De Simone).

MARCATORI: 11′ Tandara, 43′ rig. Falcone, 79′ autorete di Coulibaly

NOTE: Ammoniti: Campanella, Mascari, Diop, Bonanno, Musso, Coulibaly