Trapani soffre all’inizio ma vince da grande squadra: 3-0 secco alla Sicula Leonzio-Cronaca e tabellino

Il Trapani si aggiudica il derby con la Sicula Leonzio vincendolo con il secco di risultato di 3-0. Bianconeri decisamente meglio nei primi 40 minuti, con tante occasioni create e sciupate. I granata incassano senza battere ciglio e al 41’ passano in vantaggio nella prima vera e propria situazione offensiva con Ferretti. Da qui in poi è monologo trapanese con il giovane Mulè che raddoppia ad inizio ripresa e Tulli che cala il tris al 65’ finalizzando al meglio un’azione di un sontuoso Ramos. Terza vittoria di fila per la truppa di Italiano, dovrà ripartire dai primi 40 minuti la truppa di Bianco.

PRIMO TEMPO: Partono fortissimo i padroni di casa che dopo circa un minuto creano un pericolo: Toscano allarga a sinistra su Ramos che crossa forte e teso, è bravo Polverino in uscita alta ad anticipare Evacuo. Al 14’ ci provano gli ospiti: Ripa appoggia a Sanz-Maza che prova la botta dai 25 metri, palla alta non di molto. Al 19’ occasionissima divorata dalla Leonzio: Squillace sfonda a sinistra e crossa in area, Ripa tutto solo controlla e spara incredibilmente alto. Al 23’ brivido per i granata: cross di Squillace deviato da Scrugli, Dini sbaglia il tempo dell’uscita ma poi recupera e smanaccia in corner la sfera che lo stava per scavalcare. Al 30’ Juanito riceve palla sulla trequarti avanza e calcia una rasoiata, è bravo Dini a distendersi smanacciando in corner. Al 35’ altra occasione per la Leonzio: Gammone alza la testa e serve sul limite dell’area Ripa, tiro d’esterno da buona posizione largo sul fondo. Al 41’ Trapani in vantaggio: Ramos scambia con Corapi e crossa, Polverino esce ma sbatte su Evacuo si alza un campanile che Ferretti al volo spedisce in rete, è 1-0. Leonzio in bambola ed i granata sfiorano il raddoppio un minuto dopo: azione insistita, Evacuo appoggia a Toscano che prova la botta dal limite, Polverino si distende e blocca. Finisce così la prima frazione, Trapani-Sicula Leonzio 1-0.

SECONDO TEMPO: Pronti-via ed il Trapani sfiora il raddoppio: Golfo prova il cross ma svirgola, ne esce un tiro diretto all’incrocio che costringe Polverino agli straordinari. È partita fortissimo la truppa granata che al 50’ sfiora il raddoppio: sugli sviluppi di un corner Golfo prova il diagonale e palla fuori di un soffio. Raddoppio che arriva al 53’: corner perfetto di Corapi, dormita della difesa bianconera e Mulè tutto solo insacca di testa, è 2-0. Al 58’ la Leonzio torna a rendersi pericolosa: Juanito Gomez calcia una punizione perfetta, ma Dini è superlativo nel distendersi e smanacciare. Al 65’ il Trapani fa tris: solito scambio tra Ramos e Golfo con il terzino che entra in area e crossa basso, il neo entrato Tulli di gran carriera spara la palla sotto l’incrocio, è 3-0. Non c’è la reazione dei bianconeri, fatta eccezione per qualche conclusione imprecisa dalla distanza. All’84’ Russo per De Felice che tenta la conclusione velenosa, Dini dice no. Finisce così, Trapani-Sicula Leonzio 3-0.

IL TABELLINO

TRAPANI (4-3-3): Dini; Scrugli, Pagliarulo, Mulè, Ramos; Corapi, Toscano (72′ Taugourdeau), Aloi (72′ Costa Ferreira); Golfo, Evacuo (83′ Nzola), Ferretti (61′ Tulli). A disp.: Ingrassia, Kucich, Silva, D’Angelo, Dambros, Mastaj.  All. Italiano.

LEONZIO (4-3-3): Polverino; M. Esposito, Laezza, Ferrini, Squillace; Gammone (65′ Russo), G. Esposito (34′ Giunta), D’Angelo; Juanito (77′ Aquilanti), Ripa (77′ De Felice), Sainz-Maza. A disp.: La Cagnina, Talarico, Palermo, Sidibe, Rossetti, Vitale. All. Bianco.

ARBITRO: De Santis di Lecce (Notarangelo-Vettorel).

MARCATORI: 41′ Ferretti, 53′ Mulè, 66′ Tulli

NOTE: ammoniti Squillace, Corapi, D’Angelo, Costa Ferreira, M. Esposito, Laezza.

Published by
Dario Li Vigni