Trapani shock: a Matera ancora rimontato da 3-0 a 3-3-Il Tabellino

Trapani sotto shock dopo la seconda triplice rimonta subita in campionato dopo quella col Catanzaro di qualche settimana fa. Granata superbi per circa 40 minuti, che vanno in vantaggio con Silvestri, raddoppiano con Maracchi e fanno tris con Evacuo. Poi un inspiegabile crollo consente al Matera di accorciare con Urso e di fare il 2-3 con Giovinco su rigore in pieno recupero della prima frazione. Nella ripresa partita lenta, poche emozioni ma sono i padroni di casa a gettare il cuore oltre l’ostacolo e a trovare il pari ancora in pieno recupero e ancora con un rigore di Giovinco. Pari che sarà difficile da digerire soprattutto dal punto di vista psicologico.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e dopo neanche un giro di lancette Palumbo prova la botta dai 25 metri, blocca sicuro Golubovic. AL 9’ proteste Matera: De Falco verticalizza in area per Giovinco che in contrasto con Pagliarulo crolla, ma il difensore sembra toccare prima il pallone. Al 13’ occasionissima sciupata dai granata: lungo cross da centrocampo di Palumbo, Silvestri tutto solo a centro area sbaglia lo stop e la palla viene raccolta dal portiere di casa. Al 15’ Trapani vicino al vantaggio: Marras si libera della marcatura e verticalizza per Murano che calcia in diagonale ma Golubovic vola e smanaccia. Sul corner successivo al 16’ Trapani in vantaggio: corner tagliato di Palumbo, sbuca Silvestri che insacca, è 0-1. Matera in bambola e al 20’ il Trapani raddoppia: azione insistita in contropiede di Murano che arriva sul limite allarga a sinistra su Evacuo, l’esperto centravanti alza la testa e pennella sul secondo palo verso Maracchi che incorna e gonfia la rete, è 0-2. Al 25’ si riaffaccia davanti il Matera: cross basso di Angelo, Giovinco controlla in area e calcia forte ma trova il corpo di Pagliarulo. Al 36’ il Trapani fa tris: punizione dalla trequarti di Palumbo, difesa lucana immobile ed Evacuo insacca di testa, è 0-3. Il Matera scompare e tre minuti dopo i granata sfiorano il poker: Maracchi si libera in aria e calcia a botta sicura, miracolo di Golubovic che con un riflesso riesce a respingere. Al 42’ il Matera a sorpresa accorcia: corner tagliato dalla destra, Urso anticipa Bastoni e incorna sul secondo palo, è 1-3.  Al 45’+1 i granata si addormentano e gli ospiti ne approfittano: Angelo imbuca per Battista, Fazio arriva come un treno e ingenuamente lo travolge in piena area, per l’arbitro è giustamente rigore: dal dischetto Giovinco non sbaglia. Finisce così la prima frazione, Matera-Trapani 2-3.

SECONDO TEMPO: Subito Trapani pericoloso al 49’: punizione tagliata di Palumbo dalla sinistra sul secondo palo, Evacuo tutto solo ma da posizione defilata incorna sull’esterno della rete.  Poche le emozioni nella ripresa, gli uomini di Calori cercano di rallentare i ritmi rimanendo chiusi dietro e provando a pungere in contropiede. I padroni di casa attaccano all’arma bianca senza però mai impensierire Furlan. Al 78’ Trapani sfortunato: Marras con una serpentina sfonda a destra e crossa benissimo, Evacuo nello stacco anticipa De Franco ma colpisce il palo pieno e la difesa libera. All’83’ Matera vicino al pari: corner tagliato di Giovinco, incornata prepotente di Urso ma Furlan fa il miracolo e riesce a respingere. Al 93’ ancora rigore per il Matera: nel tentativo di liberare la propria area Evacuo si allunga la sfera, viene superato da Sartore e ingenuamente lo colpisce. Dal dischetto ancora Giovinco non sbaglia, è 3-3. C’è tempo solo per un rosso a Maracchi. Finisce così, Matera-Trapani 3-3

IL TABELLINO:

MATERA (3-5-2): Golubovic; Buschiazzo, De Franco (80′ Maimone), Scognamillo; Angelo, Sernicola (36′ Salandria), Urso, De Falco (80′ Sartore), Casoli; Giovinco, Battista (65′ Dugandzic). A disp.: Mittica, Tonti, Strambelli. All. Auteri.

TRAPANI (3-5-2): Furlan; Silvestri, Pagliarulo, Fazio; Marras, Maracchi, Bastoni (57′ Steffè), Palumbo (76′ Girasole), Rizzo (57′ Visconti); Evacuo, Murano (85′ Reginaldo). A disp.: Ferrara, Pacini, Bajic, Legittimo, Taugourdeau, Canino, Dambros, Minelli. All. Calori.

ARBITRO: Zanonato di Vicenza (Perrotti-Pizzi).

MARCATORI: 16′ Silvestri, 20′ Maracchi, 38′ Evacuo, 42′ Urso, 45’+2, 93′ Giovinco

NOTE: ammoniti De Falco, Buschiazzo, De Franco, Maracchi, Furlan, Steffè. Espulso al 95′ Maracchi per doppio giallo.

Published by
Dario Li Vigni