Tra i migliori Toscano e Taugourdeau, egregie le prestazioni di Nzola e Corapi. Voto complessivo per mister Italiano che merita il massimo. Qui di seguito le pagelle di Trapani-Piacenza 2-0.
DINI 6.5: Dà sicurezza a tutto il reparto, non è coinvolto in grandi interventi ma si fa trovare pronto quando è chiamato in causa.
C. FERREIRA 6.5: Dimostra per l’ennesima volta che può fare tranquillamente il terzino, pur nascendo centrocampista offensivo. Quasi perfetto in fase difensiva, molto bene anche in quella di costruzione.
(dall’89’) SCRUGLI S.V.: Pochi minuti per lui.
TAUGOURDEAU 7.5: Un valore aggiunto per i granata. Dimostra di essere diventato un grande difensore, ma fa anche partire sempre l’azione dalle retrovie con ordine e precisione. Segna in acrobazia il gol del 2-0 che fa esplodere il ‘Provinciale’.
DA SILVA 6.5: Nonostante sia giovane, con esperienza controlla chiunque gli capiti davanti. Bada al sodo senza strafare ed è già un’ottima cosa, di testa le prende tutte.
RAMOS 6.5: Al rientro dopo qualche acciacco, non rende come in altre occasioni ma se il Piacenza dalla sua parte non spinge mai gran parte del merito è anche sua.
ALOI 6.5: Tantissimo lavoro sporco, sbuffa e corre dietro a chiunque, tampona e recupera. Cala nel finale della ripresa, ma corre per due o forse anche per tre.
TOSCANO 7.5: Sicuramente tra i migliori, la “bilancia” di questo Trapani. Fa filtro davanti alla difesa, detta i ritmi e lega i reparti. Assurdo pensare che è in scadenza col Palermo e dal 1° luglio sarà libero di accasarsi dove vuole. Può tranquillamente essere protagonista anche tra i cadetti.
CORAPI 7.5: Semplicemente mostruoso. Motorino infaticabile, recupera e porta avanti decine, forse centinaia, di palloni. Un giocatore che definire un lusso per la categoria probabilmente è riduttivo.
FERRETTI 6+: Una spina nel fianco della difesa ospite, oltre un’ora di scorribande sulla fascia destra. Bravo in fase di smarcamento e di appoggio, ha la possibilità anche di concludere ma gli capita sul destro e al volo spara in curva.
(dal 66’) GOLFO 6: Torna in campo e si vede che non è al meglio, poco meno di mezz’ora per lui ma nessuno spunto di rilievo. Avrebbe anche un paio di potenziali occasioni per fare male agli avversari ma non le sfrutta.
NZOLA 7: Sicuramente tra i migliori in campo. Fa reparto da solo, reggendo l’urto dei centraloni avversari a suon di botte e spallate. Il gol è da centravanti vero: contrasto aereo vinto, controllo morbido col sinistro e destro secco.
(dal 78’) EVACUO 6: Lotta e sgomita nel finale con sagacia ed esperienza. Sfiora anche il gol con un bel tiro a giro, ma Fumagalli gli dice no.
TULLI 6+: Meno appariscente che in altre occasioni, ma un costante fastidio per i difensori avversari. Tutto sommato una prova sufficiente.
(dall’89’) FEDATO S.V.: Entra a pochi minuti dalla fine per partecipare alla festa
ALL. ITALIANO 10: Se il Trapani è in Serie B grandissima parte del merito è sua. Si è dimostrato ottimo stratega, grandissimo gestore del gruppo ma soprattutto eccellente allenatore pur essendo all’esordio nel professionismo. La corsa sotto la curva dopo il triplcie fischio è da pelle d’oca.