Si giocherà questa sera la 42^ e ultima giornata del campionato di serie B. Il Trapani sarà di scena sul campo del Brescia e anche i granata consceranno così il loro destino. Facciamo un po’ d’ordine:
SALVEZZA DIRETTA Probabilmente è l’ipotesi più difficile. Per raggiungere la permanenza diretta in serie B servirebbe una vittoria che porterebbe i siciliani a 47 punti. In questo modo, la squadra di Calori avrebbe il vantaggio dello scontro diretto con le Rondinelle, ma dovrebbe sperare anche che l’Avellino non vinca col Latina (in caso di arrivo a pari punti scontri diretti in parità, ma gli irpini hanno una peggiore differenza reti) oppure che la Ternana perda ad Ascoli. In caso di arrivo a tre a quota 47 punti con Brescia e Avellino, ai granata servirà una vittoria con due gol di scarto.
PLAY OUT Questa è l’ipotesi più concreta: per assicurarseli basterebbe un pari a Brescia. Anche un’eventuale vittoria esterna potrebbe condannare i granata agli spareggi, nell’eventualità di contemporanea vittoria di Avellino e Ternana, oppure nell’ipotesi di arrivo a quattro squadre a quota 47 punti (il play out sarebbe Tapani-Brescia). Play out per i granata anche in caso di arrivo a tre a quota 47 con Brescia e Avellino se il Trapani vincerà con un solo gol di scarto.
RETROCESSIONE DIRETTA A condannare il Trapani alla Lega Pro sarebbe una sconfitta a Brescia in caso di simultanei successi di Avellino e Ternana. Più remota l’ipotesi di sconfitta e contemporanea vittoria del Vicenza con lo Spezia, ma i biancorossi dovrebbero rimontare una differenza reti che li vede sul -18 rispetto al -9 dei siciliani.