Trapani, la perla di Taugourdeau illude: vince la Juve Stabia in rimonta-Cronaca e tabellino

Tanta amarezza per il Trapani che lascia i tre punti alla Juve Stabia dopo aver condotto la gara per circa un’ora. A sbloccare per i granata una perla su punizione di Taugourdeau, poi sono soprattutto gli ospiti a rendersi pericolosi ma sbattono su un Carnesecchi in gran giornata. Le Vespe trovano a 10 dalla fine il pari con l’ex Canotto e quasi nel recupero il gol vittoria con Forte. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Al 6’ subito Juve Stabia pericolosa: Calò lancia Canotta che s’incunea in area e da posizione defilata calcia sul primo palo, Carnesecchi dice no. All’11’ scambio tra Bifulco e Forte e tiro di quest’ultimo angolato ma non potente, il portiere siciliano blocca a terra. Al 13’ occasionissima per i campani: Canotto sfonda a destra e crossa basso, Scognamillo e Del Prete ciccano l’intervento sbuca Bifulco sul secondo palo che clamorosamente svirgola. Al 20’ è il Trapani a passare in vantaggio: punizione dal limite dell’area di Taugourdeau, palla sopra la barriera e dritta all’incrocio, è 1-0.  Al 25’ i granata vicini al raddoppio: ripartenza veloce, Taugourdeau verticalizza per Pettinari che si gira e allarga per Colpani tutto solo che calcia col mancino in diagonale, Russo si distende e smanaccia. Al 33’ si riaffaccia avanti la truppa ospite: Mallamo lancia Forte, botta secca dal limite ma Carnesecchi col gambone riesce a deviare. Al 44’ proteste stabiesi: azione personale di Bifulco che salta un avversario, si accentra e crossa per Germoni che insacca con una bella rovesciata. L’arbitro inizialmente convalida, poi annulla per un fallo su Pagliarulo dello stesso Germoni. Finisce così la prima frazione, Trapani-Juve Stabia 1-0.

SECONDO TEMPO: Regna l’equilibrio nelle prime battute della ripresa. Al 52’ Trapani vicino al raddoppio: Pettinari lavora un pallone sulla trequarti e allarga a Colpani che si accentra e calcia a giro, Russo si distende e smanaccia. Luperini raccoglie e prova la botta sul secondo palo, mira imprecisa. Al 57’ tocca ai campani rendersi pericolosi: punizione dall’esterno di Calò, Mezavilla prende il tempo a tutti ma incorna alto. Al 60’ Juve Stabia ad un passo dal pari: corner dalla destra di Germoni, incornata prepotente di Forte ma Carnesecchi è prodigioso a deviare a mano aperta. Pari che arriva al 79’: verticalizzazione di Mezavilla, Forte tocca quel tanto che basta per lanciare Canotto che supera in velocità Del Prete e batte Carnesecchi in uscita, è 1-1. All’84’ torna a rendersi pericolosa la truppa di Baldini: Scaglia si libera a sinistra e crossa sulla testa di Candela che contrastato incorna alto. All’89’ Juve Stabia in vantaggio: lancio in profondità per Melara che arriva sul fondo e crossa rasoterra, Forte s’incunea tra i due centrali granata ed in scivolata buca Carnesecchi, è 1-2. Al 92’ i granata si divorano l’occasione per trovare il pari: Del Prete da destra crossa col mancino, sul secondo palo sbuca tutto solo Pettinari che incorna a lato. Finisce così tra i fischi del “Provinciale”, Trapani-Juve Stabia 1-2.

IL TABELLINO:

TRAPANI (4-3-1-2): Carnesecchi; Del Prete, Scognamillo, Pagliarulo, Jakimovski (46′ Cauz); Luperini, Taugourdeau, Colpani (62′ Candela); Moscati (69′ Scaglia); Nzola, Pettinari. A disp.: Dini, Stancampiano, Da Silva, Minelli, Fornasier, Canino, Golfo, Tulli. All. Baldini.

JUVE STABIA (4-3-3): Russo; Vitiello, Mezavilla, Troest, Germoni; Mallamo (77′ Rossi), Calò, Calvano; Canotto (81′ Melara), Forte, Bifulco (54′ Elia). A disp.: Branduani, Fazio, Allievi, Di Gennaro, Vicente, Carlini, Izco, Addae, Del Sole. All. Caserta.

ARBITRO: Sacchi di Macerata (Soricaro-Zingarelli).

MARCATORI: 20′ Taugourdeau, 79′ Canotto, 89′ Forte.

NOTE: ammoniti Scognamillo, Mallamo, Canotto, Forte, Nzola.

Published by
Dario Li Vigni