Ecco il pezzo pubblicato oggi dal Giornale di Sicilia, che racconta il momento positivo del Trapani e il ruolo fondamentale del suo bomber argentino, Facundo Lescano. Con un gol al 91′, Lescano ha regalato il successo ai granata contro la Cavese, riaccendendo l’entusiasmo dopo due settimane difficili. Dopo un giorno di riposo, oggi la squadra torna in campo per preparare l’atteso derby di venerdì sera al Massimino contro il Catania, nel tentativo di inseguire ancora il sogno della Serie B. Un sogno che sembrava allontanarsi dopo il passo falso contro il Monopoli e le sconfitte con Avellino e Giugliano, ma la contemporanea sconfitta del Benevento a Picerno ha dimostrato quanto sia equilibrato il girone C e quanto il campionato sia ancora lungo.
La panchina di Aronica, messa in discussione in settimana, è per ora confermata, ma sarà fondamentale arrivare a gennaio in scia alle prime per puntare a una rimonta nella seconda parte della stagione. Qualche rinforzo potrebbe essere necessario, specialmente a centrocampo, un reparto che anche contro la Cavese è apparso in difficoltà nella fase di impostazione.
Lescano, autore di 11 reti in 14 partite (di cui 5 consecutive nelle ultime gare), continua a credere nella promozione. Sebbene i gol contro Avellino e Giugliano non siano bastati per evitare la sconfitta, la sua zampata a tempo scaduto contro la Cavese ha avuto un impatto enorme, e potrebbe rivelarsi il punto di svolta della stagione: “Quando è arrivata la palla lunga da Spini era complicata da gestire”, ha commentato Lescano. “Ho allungato il piede e sono stato fortunato: la palla ha cambiato direzione e ha sorpreso il portiere, entrando in rete. Questo è un po’ il fiuto del gol, ma ci vuole anche un pizzico di fortuna”.
La stagione è iniziata con l’obiettivo di riportare il Trapani in Serie B, grazie anche all’ambiziosa campagna acquisti del presidente Antonini. Lescano, che l’anno scorso ha vinto la classifica cannonieri con la Triestina, ha dichiarato: “Segnare è importante, ma ancora di più è vincere il campionato. Il mio obiettivo è uno solo: vincere e portare il Trapani in Serie B”.
Parole che infondono speranza nei tifosi granata, chiamati a sostenere la squadra nella sfida di venerdì sera a Catania contro una delle grandi del campionato, dove incontreranno anche l’ex direttore sportivo Daniele Faggiano, impegnato a riportare in alto gli etnei.