Fabrizio Castori, allenatore del Trapani, ha parlato in conferenza alla vigilia del match con il Livorno. Questi gli argomenti principali:
LIVORNO “Non sottovaluteremo l’impegno, il Livorno ha escluso dieci giocatori, ma solo due di questi erano titolari, Marras e Ferrari. Gli altri erano infortunati o poco utilizzati. Noi abbiamo tre assenze come Pagliarulo, Del Prete e Biabiany. Non credo a un Livorno ridimensionato, affronteremo la partita con la massima determinazione e concentrazione, non cadremo nel tranello”.
ERRORI DIFENSIVI “Le partite una volta giocate non tornano più. Non si guarda più indietro, si analizzano le cose fatte bene e quelle meno bene. La cosa più importante è il recupero fisico dei calciatori”.
LUPERINI E STRANDBERG “Sono convocati. Luperini rientra dopo un lungo periodo di riposo, ma è ovvio che si fa fatica a pensare che abbia un minutaggio lungo, ci vorrà del tempo per portarlo in condizione”.
ATTACCO “Piszczek, Pettinari e Dalmonte insieme? Certo che possono giocare insieme, bisogna però vedere se io li faccio giocare insieme…”.
ANCORA SUL LIVORNO “Ho già detto che non casco nel tranello del Livorno, basta documentarsi e si scopre che quello dei giocatori indisponibili per loro è un finto problema”.
MENTALITA‘ “Mi aspettavo e mi aspetto ancora una crescita di squadra. Quando sono arrivato qui avevo fiducia nel raggiungere l’obiettivo. I miglioramenti della squadra mi rendono maggiormente fiducioso. La crescita è evidente e ce la giochiamo contro tutti. Lo dicono anche i numeri, ma serve la fiducia per poter raggiungere l’obiettivo. Bisogna continuare a lottare e ad allenarsi come stiamo facendo noi”.
MODULO 3-5-2 BEN ASSIMILATO “Nel calcio c’è bisogno di tempo e questo ha giocato a nostro favore. Io ho insistito nella ricerca delle condizioni giuste, non mi sono lasciato condizionare da eventuali malumori. Non siamo ancora arrivati al top quindi dobbiamo insistere. La strada è questa, non si torna indietro”.
MANCATE VITTORIE CONTRO JUVE STABIA, EMPOLI E COSENZA DOVE I GRANATA SI SONO FATTI RECUPERARE “Andare su questi campi qui e imporre il nostro gioco è una cosa positiva. Poi ci sono anche gli avversari che hanno dei valori. Se vogliamo, abbiamo avuto anche un pizzico di cattiva sorte per non aver vinto. Recriminare su queste partite fuori casa comunque è inutile, abbiamo comunque fatto bene”.
CHIUSURA ANCORA SUL LIVORNO “Sarà una partita difficile, l’avversario non ha mollato nulla. I giocatori a cui il Livorno ha rinunciato non erano utilizzati. Le energie le abbiamo, l’energia nasce dalla fame e dalla voglia di raggiungere l’obiettivo salvezza. La benzina del nostro motore è la fame per poter conquistare questa salvezza. Poi io dico sempre che la stanchezza è l’alibi dei deboli”.