Trapani, Calori in sala stampa: ”Derby col Catania offrirà grossi valori tecnici. L’apporto degli attaccanti sarà determinante’&#39

Nel big match della 17^ giornata di campionato, in programma domani sera (anticipo televisivo su Sportitalia), si affronteranno in un derby tutto da vivere, Trapani e Catania. Due squadre che stanno vivendo un buon momento e che vogliono far sentire il loro fiato al collo di una capolista quale il Lecce, che assieme alle due siciliane si contenderà la vittoria finale di questo campionato. L’occasione si presenta ghiotta per i granata che giocano tra le mura amiche ed un eventuale successo degli uomini di Calori gli permetterebbe di agganciare al secondo posto i rossazzurri e con la concomitanza della giornata di riposo del Lecce, portarsi a soli tre punti dalla capolista. È un Alessandro Calori sereno e consapevole del lavoro che sta svolgendo, quello che si presenta in sala stampa, nella consueta conferenza alla vigilia del derby.

GRUPPO FONDAMENTALE “Ho sempre detto che la cosa più importante è il gruppo. Stiamo lavorando per diventare una squadra e vi posso dire che i ragazzi stanno crescendo tantissimo, soprattutto i giovani, anche se in partite come quella di domani conta molto l’esperienza e quindi mi aspetto molto dagli uomini più grandi. Ma devo dirvi da come ci siamo allenati in settimana che anche i giovani sono pronti per questo appuntamento.”

IL DERBY CONTRO IL CATANIA “Al di là del valore di un derby, sicuramente è la partita di cartello. Si affronteranno due squadre dai grossi valori tecnici. Noi dobbiamo giocare come ho sempre detto, da squadra, sfruttare il fattore campo, creando gioco sia in verticale che in orizzontale, con continui cambi di gioco, sempre alla ricerca del gol. Dobbiamo sfruttare qualsiasi momento della partita, essere attenti nelle palle ferme, stare corti per non concedere ripartenze ad una squadra dotata di giocatori forti tecnicamente che in qualsiasi istante ti possono punire”.

GLI AVVERSARI E LODI “Francesco è sicuramente un giocatore di categoria superire, è il metronomo della sua squadra dal pensiero e dalla giocata veloce, ma credo che un po’ tutti i giocatori del Catania richiedono un’attenzione particolare”.

CENTROCAMPO “ Il centrocampo è stato sempre il fulcro di una squadra sia in fase propositiva sia quando riesce a fare bene, filtro, in fase di non possesso, però vi dico che in questa partita, saranno le punte, decisive. L’apporto degli attaccanti, secondo me, sarà determinante ai fini del risultato finale. Per quersto, mi aspetto molto da quello che possono fare i miei in questo derby”.

MOTIVAZIONI E ATTEGGIAMENTO “Noi l’abbiamo preparato per fare cose buone. I ragazzi devono trovare le motivazioni e l’atteggiamento giusto per fare bene, contro una squadra esperta, furba, cinica e forte tecnicamente e tatticamente. Non c’è stimolo migliore per far emergere da parte dei miei ragazzi il lavoro fin qui svolto ed il progresso raggiunto”.

CONTINUITA’ “Ce la metteremo tutta per vincerla questa partita, perché giochiamo in casa e perché vogliamo dare continuità ad un percorso che ci porterà a risultati importanti. Dobbiamo provarci a vincere, poi se non ci riusciamo, va bene anche il pari”. 

Salvatore Puccio

Published by
Redazione