Un risultato probabilmente ingeneroso per il Trapani che, nell’anticipo della 15^ giornata del campionato di serie B, cade per 5-0 a Benevento contro la capolista. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:
PRIMO TEMPO: Prime occasione per la formazione di casa che ci prova sin dai primi minuti con Kragl e Coda. I siciliani provano ad affacciarsi in avanti, ma Montipò blocca un traversone di Ferretti. Al 10’, il Benevento passa in vantaggio: cross dalla sinistra di Sau, Coda stacca di testa anticipando Grillo e mette in rete. La formazione di Baldini prova a reagire con Pettinari e trova addirittura il gol con Grillo, ma viene annullato per fuorigioco dello stesso argentino. Intanto i giallorossi col passare dei minuti si riaffacciano in avanti con Viola e Kragl, con il cross di quest’ultimo che è disinnescato dai pugni di Carnesecchi. Al 31’, però, l’arbitro concede un rigore ai campani per fallo di Fornasier ai danni di Maggio: sul dischetto va Viola che fa 2-0. Sul campo scende anche la nebbia, ma il Trapani prova a tornare in avanti con Del Prete, il cui tiro è debole e centrale. Dall’altra parte è il solito Kragl che prova il sinistro, Carnesecchi è attento. E così si va al riposo sul 2-0 per la capolista.
SECONDO TEMPO: In avvio di ripresa, mister Baldini manda in campo Colpani al posto di Ferretti. E i granata vanno vicinissimi a riaprirla: Pettinari riceve palla al 48’ dentro l’area e calcia a botta sicura, il riflesso di Montipò è eccezionale. I padroni di casa, dal canto loro, pungono in contropiede e Viola impegna Carnesecchi. Poco dopo sono Coda, Kragl e Sau a provarci, si salva il portiere del Trapani. I siciliani ci provano con Colpani, ma Montipò para facilmente. La gara scivola così verso i titoli di coda, ma negli ultimi dieci minuti, il Trapani prende l’imbarcata: al 79’ Schiattarella scucchiaia per Coda, tocco al volo respinto da Carnesecchi sui piedi di Sau che infila a porta vuota. Tre minuti dopo, ecco il poker sannita: fallo a centrocampo, nessuno si piazza davanti al pallone e Viola tira da cinquanta metri trovando lo specchio della porta. Infine, all’89’, c’è la tripletta personale per lo stesso Viola: tiro fulminante da fuori e palla che si insacca sotto l’incrocio dei pali per il definitivo 5-0.
IL TABELLINO
BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Maggio, Antei, Caldirola, Letizia; Hetemaj (61′ Improta), Schiattarella, Viola, Kragl (72′ Tello); Sau (81′ Insigne), Coda. A disp.: Manfredini, Gori, Del Pinto, Tuia, Improta, Gyamfi, Di Serio, Solimeno, Vokic, Armenteros. All. Inzaghi.
TRAPANI (4-3-3): Carnesecchi; Del Prete (68′ Candela), Scognamillo, Fornasier, Grillo; Corapi (68′ Tulli), Taugourdeau, Moscati; Ferretti (46′ Colpani), Evacuo, Pettinari. A disp.: Dini, Stancampiano, Pagliarulo, Minelli, Cauz, Aloi, Luperini, Scaglia. All. Baldini.
ARBITRO: Minelli di Varese (Lombardo-Sechi).
IV UFFICIALE: Natilla di Molfetta.
MARCATORI: 10′ Coda, 32′ rig., 80′, 88′ Viola, 79′ Sau
NOTE: Ammoniti: Ferretti, Scognamillo (T), Hetemaj (B)