Roboante vittoria del Trapani nel recupero della 14^ giornata sul San Luca che cancella, così, il tonfo di tre giorni fa in quel di Marigliano contro il fanalino di coda del campionato. Un inizio che non promette bene per i granata, forse con la testa ancora in Campania, in cui gli ospiti fanno un po’ la partita, ma senza impensierire più di tanto i padroni di casa. Monticciolo dopo avere provato il 4-3-1-2 a Catania ed a Marigliano, contro i calabresi ritorna al suo modulo preferito, il 3-5-2 che si rivela alla fine quello vincente.
Una mezz’ora di tempo per i granata per studiare l’avversario per poi colpirlo con il vantaggio di Mascari. Da lì in poi è tutto un crescendo granata, con gli ospiti che scompaiono dalla scena e la partita parla solo per l’undici di Monticciolo. Cangemi nella ripresa sigla la sua doppietta portando a tre le marcature per i padroni di casa ed infine capitan Carboni completa la quaterna per un Trapani che vince a valanga sull’undici di Cozza.
Una vittoria strameritata per la truppa di Monticciolo cui va il merito, ma non solo al mister ma a tutti i granata, di aver ruotato per tutto l’arco della partita ben nove under, iniziando con 5 e finendo con 7 al triplice fischio. CLICCA QUI per vedere la classifica. Di seguito cronaca e tabellino.
PRIMO TEMPO: Aprono le ostilità i padroni di casa, al 4’, con un tiro di Mascari alto sulla traversa della porta difesa da Antonino. Al 10’ si rende pericoloso il San Luca su un corner che spiove nell’area di rigore granata, sbroglia Summa respingendo la sfera. Al 14’ su un cross in area locale, uscita difettosa di Summa e poi Romano libera una palla che danzava pericolosamente davanti la porta granata. Al 18’ un fendente di Pipitone viene respinto in tuffo da Antonino. Al 24’ sospetta trattenuta di un difensore ospite su Cangemi che finisce a terra, ma l’arbitro lascia correre. Al 36’ il Trapani passa: cross di Pipitone dalla destra testa di Mascari che insacca. Al 40’ ancora i granata vicini al raddoppio con Mangiameli che raccoglie una respinta dell’estremo difensore ospite calciando al volo con Antonino che riesce ad alzare sulla traversa. Non succede più nulla e dopo due minuti di recupero concessi, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO: Inizia la ripresa ed al primo affondo il Trapani raddoppia. Corre il 56’ quando Marigosu serve Cangemi che salta un avversario e lascia partire un tiro a giro che s’insacca alla sinistra dell’estremo difensore giallorosso. Al 64’ Marigosu direttamente su punizione costringe il n. 1 ospite in tuffo a salvare in angolo. Al 69’ atterramento di Mascari in piena area, l’arbitro decreta il tiro dagli undici metri. Batte Musso con Antonino che respinge in tuffo, riprende Cangemi che sigla la sua doppietta. Al 90’ su un colpo di testa di Carbonaro, Antonino salva in corner. Al 91’, in pieno recupero il Trapani porta a quattro le sue marcature con Carboni servito da Kanoute. Il capitano granata controllo bene la sfera per poi lasciare partire un tiro che batte inesorabilmente Antonino. Praticamente finisce qui la partita perché non c’è più nulla da annotare per i restanti 3 minuti di gioco dei quattro di recupero concessi dal Sig. Castellano di Nichelino, che puntuale decreta la fine delle ostilità con il Trapani meritatamente vittorioso sul San Luca.
Trapani-San Luca 4-0: 36′ Mascari, 56′, 70′ Cangemi, 91′ Carboni
IL TABELLINO:
TRAPANI (3-5-2): Summa; De Pace (29′ Kanoute), Carboni, Romano; Pipitone, Cangemi (80′ Oddo), Marigosu, Catania (84′ Ngyir), Mangiameli (74′ Scuderi); Mascari (71′ Carbonaro), Musso. A disp.: Di Maggio, Galletti, Santapaola, Cellamare. All. Monticciolo.
SAN LUCA (3-5-2): Antonino, Ale, Fiumara, Murdaca (66′ Greco); Batista, Spinaci, Carbone (76′ Pipicella), Hefiane (46′ Giampaolo), Yakovlev (46′ Maesano); Reinero, Raso (76′ Giorgi). A disp.: Zampaglione, Favasuli, Gamez. All. Cozza.
ARBITRO: Castellano di Nichelino (Pastore-Pellegrino).
MARCATORI: 36′ Mascari, 56′, 70′ Cangemi, 91’Carboni
NOTE: Ammoniti: Ale, Marigosu, Carbone, Romano, Reinero, Al 70′ Musso (Tra) sbaglia rigore.