Tracollo Palermo, la Ternana cala il tris e annichilisce i rosa-Cronaca e tabellino

60

Un brutto Palermo cade anche al “Liberati” al cospetto di una Ternana scatenata

Un brutto Palermo cade anche al “Liberati” al cospetto di una Ternana scatenata e lanciata nelle posizioni di alta classifica. I rossoverdi si impongono con un netto 3-0. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Ternana subito pericolosa dopo un minuto e mezzo, sugli sviluppi di un corner Capuano colpisce di testa e sfiora la rete, palla di un soffio a lato. Rossoverdi ancora pericolosi con una percussione offensiva, la conclusione di Coulibaly finisce alta. Al 13’, padroni di casa ancora pericolosi, sempre su palla inattiva, l’incornata di Sorensen non è precisa. La risposta del Palermo è in un mancino di Stulac che finisce molto largo. A fare la partita però sono sempre gli umbri, che con Palumbo sfiorano il vantaggio, ma il suo diagonale finisce fuori di poco. Al 29’, Palermo pericoloso con un’azione di sfondamento: Brunori difende il pallone e premia l’inserimento di Saric, il cui tiro-cross arriva nella zona di Elia che però non riesce a colpire il pallone. Poco dopo la mezz’ora, le due squadre sono costrette a un cambio forzato per parte: tra i padroni di casa fuori Capuano, dentro Diakitè, tra i rosanero fuori Sala e dentro Buttaro. Al 35’, sugli sviluppi di un corner, Mateju ci prova da fuori, ma la palla finisce distante dalla porta di Iannarilli. Dall’altra parte, Ternana pericolosa con un filtrante per Corrado che mette in mezzo, nessuno è pronto a deviare. Al 43’, i rosa rischiano un pasticcio difensivo, si inserisce Coulibaly che salta Pigliacelli, ma il portiere è decisivo nel deviare la conclusione in corner. Dopo un’occasione per Di Mariano (tiro respinto) e dopo tre minuti di recupero, le squadre vanno al riposo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio in avvio di ripresa e come nella prima frazione ad affacciarsi in avanti è la Ternana con un lancio dalle retrovie per Partipilo, che si invola verso la porta ma colpisce debolmente e Pigliacelli blocca. Al 55’, Ternana ancora pericolosa con un cross dalla sinistra, Partipilo finisce a terra su un contatto con Mateju ma l’arbitro lascia correre. È il preludio al vantaggio rossoverde: azione spettacolare di Palumbo che salta due uomini sulla destra e mette in mezzo, dove Partipilo uncina il pallone in rovesciata e batte Pigliacelli per l’1-0. Corini mette dentro Broh e Valente, ma i padroni di casa controllano agevolmente. I rosa si affacciano in avanti con un cross di Di Mariano per Valente, chiuso da Sorensen, e al 77’ la squadra di Lucarelli raddoppia con una grande giocata di Palumbo che con una ruleta salta un uomo e da fuori fredda Pigliacelli per il 2-0. Il Palermo a questo punto scompare dal campo, la gara è virtualmente chiusa con i padroni di casa sul velluto. E al 92’ la Ternana trova anche il tris ripartendo in una situazione di due contro cinque, con Pettinari che restituisce il pallone a Raul Moro il quale con un preciso diagonale firma il 3-0. Per il Palermo si tratta della terza sconfitta consecutiva.

IL TABELLINO

TERNANA (4-3-2-1): Iannarilli; Mantovani, Sorensen, Capuano (32′ Diakitè), Corrado (80′ Moro); Coulibaly, Di Tacchio, Cassata (64′ Defendi); Palumbo (80′ Celli), Partipilo; Donnarumma (80′ Pettinari). A disp.: Krapikas, Ghiringhelli, Martella, Paghera, Proietti, Capanni, Pettinari, Rovaglia. All. Lucarelli.

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi, Sala (34′ Buttaro); Segre (79′ Floriano), Stulac, Saric (68′ Broh); Elia (68′ Valente), Brunori, Di Mariano (79′ Vido). A disp.: Massolo, Bettella, Devetak, Lancini, Gomes, Damiani, Soleri. All. Corini.

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo (Liberti-Cipriani).
IV UFFICIALE: Andreano di Prato. VAR-AVAR: Di Martino-Lombardi

MARCATORI: 57′ Partipilo, 77′ Palumbo, 91′ Moro

NOTE: Ammoniti: Segre, Broh, Marconi (P), Cassata, Moro (T)