Tour: poker Pogacar e maglia gialla blindata
ISOLA (FRANCIA) (ITALPRESS) – Tadej Pogacar ha consolidato ulteriormente la sua leadership al Tour de France 2024 con una straordinaria vittoria nella 19esima tappa, la Embrun-Isola 2000 di 144,6 chilometri.
Questo è il suo quarto successo in questa edizione, dopo le vittorie a Valloire, Soulan Pla d’Adet e Plateau de Beille. Pogacar ha dominato la tappa, che comprendeva le impegnative salite del Col de Vars, della Cime de la Bonette e la salita finale verso Isola 2000.
Il fuoriclasse sloveno dell’UAE Team Emirates ha tagliato il traguardo con 21 secondi di vantaggio sull’americano Matteo Jorgensen (Team Visma) e 40 secondi sul britannico Simon Yates (Team Jayco AlUla). Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), che ha concluso al quarto posto a 1’11”, continua a indossare la maglia a pois di leader degli scalatori. Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) e Jonas Vingegaard (Team Visma) hanno completato la tappa rispettivamente in quinta e sesta posizione, a 1’42” da Pogacar.
Giulio Ciccone (Lidl-Trek) ha perso due posizioni nella classifica generale, scendendo al decimo posto a 22’46” da Pogacar.
La prossima tappa, la 19esima e penultima del tour, sarà la Nizza-Col de la Couillole di 132,8 chilometri, caratterizzata da quattro Gran Premi della Montagna (GPM) e nessun tratto pianeggiante. Il Tour si concluderà domenica con una cronometro individuale di 33,7 chilometri da Montecarlo a Nizza.