Tour: Pogacar fa cinquina, si arrende Vingegaard
COL DE LA COUILLOLE (FRANCIA) (ITALPRESS) – Tadej Pogacar continua a dominare il Tour de France 2024 con una straordinaria prestazione nella ventesima e penultima tappa, la Nizza-Col de la Couillole di 132 chilometri.
Pogacar, già maglia gialla, ha messo a segno il suo quinto successo in questa edizione del Tour con uno scatto deciso negli ultimi 300 metri, tagliando il traguardo a braccia aperte.
Il danese Jonas Vingegaard, bi-campione uscente, ha terminato al secondo posto con un ritardo di 7 secondi, seguito dall’ecuadoriano Richard Carapaz, che ha chiuso a 23 secondi e si è confermato il miglior scalatore con la maglia a pois.
Remco Evenepoel ha tentato di insidiare Pogacar per la vittoria di tappa, ma senza successo. Il belga della Soudal Quick-Step avrà un’ultima occasione di riscatto nella cronometro finale Montecarlo-Nizza di 33,7 chilometri.
Con un vantaggio ormai decisivo, manca solo l’ufficialità per sancire la doppietta Giro-Tour di Pogacar, un’impresa che non si vedeva dal 1998, quando fu Marco Pantani a riuscirvi.