Toscano carica il Catania: “Contro il Trapani serve una grande prestazione e mentalità vincente”

107
Mimmo Toscano (Pagina ufficiale Catania) www.goalsicilia.it

Alla vigilia di Catania-Trapani, l’allenatore rossazzurro Domenico Toscano ha parlato in conferenza stampa, riflettendo sulla recente sconfitta contro il Crotone e focalizzandosi sul prossimo incontro al “Massimino”. “La mentalità è ciò che guida tutto. Contro il Trapani, una squadra partita con l’obiettivo di vincere il campionato, dobbiamo assolutamente offrire una prestazione di alto livello. I ragazzi, nelle 14 partite finora disputate, hanno dimostrato a tratti, e a volte con continuità, di avere le qualità necessarie per grandi prestazioni. Lo abbiamo visto nel secondo tempo contro Foggia e Crotone, ma anche nella gara col Benevento. Se sono stati capaci di farlo, possono ripetersi. Ora è il momento di fare qualche sacrificio in più, prestando attenzione ai dettagli, dato che a Crotone abbiamo pagato caro alcuni episodi negativi. Tuttavia, nella ripresa ho visto una squadra viva, arrabbiata come me. Questa energia va trasformata in forza per il match di domani, che sarà di alto livello”.

Su Jimenez ha aggiunto: “Mi è piaciuto molto allo ‘Scida’. Anche da avversario, a Vicenza, ha giocato bene in quella posizione, aggiungendo qualità e dinamicità al reparto. In un momento di emergenza, è una soluzione da considerare”. Riguardo a Chiricò, Toscano ha spiegato: “Ora dobbiamo concentrarci su chi è disponibile e pronto a dare tutto per il Catania. L’aspetto mentale è fondamentale per una buona prestazione. Dobbiamo pensare a ciò che serve alla squadra, non al singolo giocatore o allenatore. A Crotone siamo partiti bene, mettendo in difficoltà l’avversario, ma al primo episodio negativo abbiamo perso l’equilibrio, un errore che una squadra forte non deve commettere. Nel secondo tempo abbiamo ritrovato il nostro gioco, un’energia che dobbiamo mantenere con maggiore costanza. La nostra squadra, composta da giocatori con esperienza in campionati di alto livello, deve restare lucida indipendentemente dal risultato”.

Toscano ha sottolineato anche l’importanza del fattore psicologico: “I campionati sono composti da momenti diversi. So cosa serve per non cedere dopo un episodio negativo e per questo motivo ho cercato fin dall’inizio di mantenere alta la pressione mentale sui ragazzi, per aiutarli a restare lucidi in ogni situazione. Si supera questo genere di momenti solo con il lavoro e pensando sempre al bene della squadra”.