Tonali torna in Serie A: maxi scambio con la big | Tradisce il Milan con gli storici rivali

12
Sandro Tonali (LaPresse) Goalsicilia

La Serie A potrebbe riabbracciare Sandro Tonali. Imbastito un possibile scambio tra una big e il Newcastle. 

Sandro Tonali è emerso come uno dei centrocampisti più promettenti del calcio italiano, grazie a un mix di visione di gioco, tecnica e temperamento. Cresciuto nel settore giovanile del Brescia, ha esordito in Serie B nel 2017 a soli 17 anni, diventando presto un punto fermo delle Rondinelle. Nel 2020 il Milan lo ha prelevato in prestito oneroso per 10 milioni di euro, con obbligo di riscatto fissato a 15 milioni più 10 di bonus.

Dopo un primo anno di adattamento, Tonali ha preso in mano le chiavi del centrocampo rossonero, diventando un perno della squadra di Stefano Pioli. Nella stagione 2021-22 è stato tra i protagonisti dello Scudetto, il primo per il Milan dopo 11 anni, segnando gol decisivi contro Lazio e Verona. Il club ha blindato il giocatore con un rinnovo fino al 2027, riconoscendone il valore crescente. L’anno successivo, in Champions League, ha confermato la sua maturazione, contribuendo al percorso del Milan fino alle semifinali.

Il suo stile di gioco, spesso accostato a quello di Andrea Pirlo per il passato in comune a Brescia, è in realtà più aggressivo e dinamico, ricordando per certi versi Gennaro Gattuso. Mediano con piedi educati e grande intensità, Tonali è diventato un punto di riferimento sia per il Milan che per la Nazionale italiana, con la quale ha esordito nel 2019.

Nell’estate del 2023, però, è arrivata l’offerta irrinunciabile del Newcastle: circa 70 milioni di euro per il cartellino, con un ingaggio che ha superato i 7 milioni a stagione. Un trasferimento che ha scosso il calcio italiano e ha aperto per Tonali un nuovo capitolo in Premier League.

L’avventura in Premier

Ha iniziato la sua avventura con inglese nel luglio 2023, firmando un contratto quinquennale e diventando il calciatore italiano più costoso di sempre. Il suo debutto in Premier League è stato memorabile: il 12 agosto 2023, ha segnato il gol di apertura nella vittoria per 5-1 contro l’Aston Villa. Tuttavia, la sua prima stagione è stata interrotta nell’ottobre 2023 a causa di una squalifica di 10 mesi per violazione delle normative sulle scommesse.

Dopo aver scontato la squalifica, Tonali è tornato in campo il 28 agosto 2024, contribuendo alla vittoria del Newcastle per 4-3 ai rigori contro il Nottingham Forest in Carabao Cup. Da allora, ha disputato 23 partite di Premier League nella stagione 2024-2025, segnando un gol, e ha avuto un impatto significativo nelle competizioni nazionali, inclusa una doppietta nel 3-1 contro il Brentford nei quarti di finale di Carabao Cup.

Sandro Tonali (LaPresse) Goalsicilia

Potrebbe tornare in Serie A

Sandro Tonali non ha mai fatto mistero del gradimento verso un ritorno, anche se in futuro, in Serie A. Questa opportunità potrebbe rivelarsi già alla riapertura del mercato in vista della stagione 2025/2026. Secondo quanto riportato dal collega Gianni Balzarini si potrebbe creare lo scenario di uno scambio importante.

Ad avere nel mirino Tonali è la Juventus che vorrebbe inserire per la prossima stagione nella propria mediana un profilo importante. Per questo si parlerebbe col Newcastle di uno scambio che vedrebbe Douglas Luiz tornare in Premier. La base sarebbe uno scambio di prestiti con obbligo di riscatto per la stagione successiva.