Tennis: seconda finale stagionale per Berrettini che batte Tsitsipas
GSTAAD (SVIZZERA) (ITALPRESS) – Matteo Berrettini raggiunge la sua seconda finale stagionale e la quindicesima in carriera al “Swiss Open Gstaad”, un torneo ATP 250 con un montepremi di 579.320 euro, che si svolge sulla terra rossa della Roy Emerson Arena a Gstaad, Svizzera.
Il 28enne romano, attualmente numero 82 del ranking e sesto favorito del seeding, aveva già vinto il suo primo titolo ATP a Gstaad nel 2018 e raggiunto la finale nel 2022, dove fu sconfitto da Ruud. In questa edizione, nella sua terza semifinale tra le Alpi svizzere, Berrettini ha battuto il greco Stefanos Tsitsipas, numero 12 ATP e primo favorito del seeding, con un punteggio di 7-6(6) 7-5, in poco meno di un’ora e tre quarti di partita. Tsitsipas aveva vinto i quattro precedenti incontri con l’azzurro, l’ultimo dei quali alla United Cup (cemento) a gennaio 2023.
Nell’altra semifinale, il francese Quentin Halys ha ottenuto una vittoria a sorpresa. Il 27enne di Bondy, numero 192 ATP e proveniente dalle qualificazioni, ha eliminato il tedesco Jan-Lennard Struff, numero 37 del ranking e quinto del seeding, con un punteggio di 6-3 7-6(2) in un’ora e venti minuti di gioco, raggiungendo la sua prima finale nel circuito maggiore.
Nel frattempo, Rafael Nadal ha raggiunto la finale al “Nordea Open”, torneo ATP 250 in corso al Tenisstadion di Bastad, con un montepremi totale di 579.320 euro. Il campione spagnolo, presente con una wild card, ha superato in rimonta il qualificato croato Duje Ajdukovic in tre set, con il punteggio di 4-6 6-3 6-4, raggiungendo così la sua 72ma finale su terra battuta e la prima nel circuito maggiore dal Roland Garros del 2022. Nadal ha dichiarato: “E’ stato un match difficile, il mio avversario ha un ottimo rovescio ed è venuto qui con tanta fiducia. Ho cercato di spingerlo indietro ma non è stato facile, onestamente. Sono tuttavia riuscito a batterlo e a tornare in finale dopo tanto tempo: una grande notizia”. Nadal aveva vinto a Bastad nella sua ultima partecipazione nel 2005. Domani, per il titolo, l’ex numero 1 ATP sfiderà Nuno Borges. Il portoghese, testa di serie numero 7, ha sconfitto l’argentino Thiago Agustin Tirante per 6-3 6-4 nella seconda semifinale.