Taekwondo, presid. Cito: “Quattro anni straordinari, ora Paralimpiade”

86

foto ufficio stampa Fita(ITALPRESS)
PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il presidente della Federazione Italiana Taekwondo, Angelo Cito, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti dall’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi, nonostante alcune difficoltà incontrate. Ha celebrato la medaglia di bronzo conquistata da Simone Alessio, sottolineando il valore di questo risultato in un quadriennio straordinario per il taekwondo italiano, che ha visto la vittoria di numerosi titoli, mantenendo al contempo un impegno verso la solidarietà e l’inclusione per la pace. Cito ha anche espresso rammarico per l’infortunio che ha impedito a Vito Dell’Aquila di continuare la sua corsa verso il podio, ma ha riconosciuto che tali imprevisti fanno parte dello sport.

Riguardo l’intera spedizione azzurra, che ha ottenuto 40 medaglie complessive, Cito ha elogiato la prestazione generale della squadra italiana, riconoscendo che, sebbene alcune medaglie attese non siano arrivate, altre, inaspettate, hanno reso ancora più speciale l’esperienza olimpica. Ha inoltre riflettuto sulla necessità di ridurre la pressione sugli atleti in vista delle Olimpiadi, citando l’impatto negativo dei social media e l’importanza di un approccio più sereno e meno carico di aspettative durante la fase di preparazione.

Infine, ha riconosciuto l’atmosfera unica delle Olimpiadi di Parigi, con location suggestive e un’organizzazione che, nonostante alcuni problemi, è riuscita a superare le iniziali preoccupazioni legate alla sicurezza, dimostrando che la Francia ha vinto la sua scommessa nel realizzare con successo questi Giochi.