Stati Uniti: la Fidaf è diventata la federazione sportiva nazionale
ROMA (ITALPRESS) – Giornata storica per il football americano in Italia. Il Consiglio Nazionale del CONI, riunitosi a Roma, ha ratificato la promozione della Fidaf da Disciplina Sportiva Associata a Federazione Sportiva Nazionale.
Questo traguardo, perseguito a lungo, è stato raggiunto grazie agli sforzi compiuti negli ultimi 22 anni dalla Federazione e dal movimento del football americano italiano, con una spinta decisiva ottenuta dal pieno riconoscimento della Federazione Internazionale (IFAF) da parte del CIO e dall’inserimento del flag football tra le discipline olimpiche di Los Angeles 2028.
“Oggi si realizza un sogno. Missione compiuta,” ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente della Fidaf. “Alle 15:15 dell’11 luglio 2024, la Federazione Italiana di American Football è stata riconosciuta come FSN, con effetto dal 1° gennaio 2025. Subito dopo la proclamazione nel Salone d’Onore del CONI a Roma, si è riunito il Consiglio Federale per confermare l’apprezzamento per un cammino iniziato nel 2002,” ha aggiunto Orlando.
“Questo è un punto di partenza per un futuro che ci porterà alle Olimpiadi di Los Angeles 2028. In questo momento, sentiamo il dovere di esprimere gratitudine al presidente del CONI, Giovanni Malagò, e ai suoi predecessori, così come ai dirigenti del CONI che si sono succeduti negli anni. Ma i veri protagonisti di questa missione straordinaria sono i giocatori, i tecnici, i dirigenti, gli arbitri, gli statistici, gli organi collegiali di governo e di giustizia sportiva e il pubblico. Tutti insieme abbiamo creato un’esperienza di straordinaria responsabilità e generosità. Avanti tutta verso Los Angeles 2028,” ha concluso il presidente della neonata Federazione Sportiva Nazionale.