È entrato in vigore ieri il cosiddetto Green Pass rafforzato, o Super Green Pass, la certificazione verde che fino al 15 gennaio sarà un requisito fondamentale per accedere a una serie di contesti e usufruire di determinati servizi anche in zona bianca.
Il Super Green pass è la certificazione rilasciata solo a quelle persone che hanno completato il ciclo vaccinale oppure è guarito dal Covid. Chi si sottopone a tampone molecolare oppure antigenico (rapido) avrà il Green Pass base, valido rispettivamente 72 e 48 ore.
Chi possiede già un Green Pass valido in seguito a vaccinazione o guarigione non dovrà scaricarne uno nuovo.
Il Super Green Pass in zona bianca servirà per accedere a una serie di attività come bar e ristoranti al chiuso, ma anche l’ingresso negli impianti sportivi (stadi e palazzetti) e la possibilità di assistere a spettacoli, feste, discoteche e cerimonie pubbliche.
Se una regione finisce in zona arancione, le misure restrittive saranno valide soltanto per chi non avrà il Super Green Pass: nessuna chiusura per ristoranti, bar, cinema, stadi e teatri dove i vaccinati e i guariti potranno comunque accedere. Il Super Green Pass consentirà anche di lasciare il poroprio comune di residenza. Le limitazioni sugli spostamenti e sulle chiusure saranno valide per tutti soltanto in zona rossa.