Sprofondo rossazzurro: un brutto Catania prende tre sberle a Monopoli-Cronaca e tabellino

39

Un brutto Catania crolla a Monopoli: rossazzurri con poche idee, così la squadra p

Un brutto Catania crolla a Monopoli: rossazzurri con poche idee, così la squadra pugliese si impone 3-0 in scioltezza. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Si parte a ritmi bassi, quasi fosse un’amichevole precampionato, anche se al 5’, alla prima vera e propria occasione, i pugliesi passano: Stancampiano serve Maldonado che sbaglia il controllo, palla a Starita che dal limite indovina l’angolino alla destra del portiere rossazzurro. Quattro minuti dopo, la formazione di Colombo sfiora il bis: Guiebre arriva nei pressi dell’area piccola e cerca Viteritti che però viene anticipato da Ercolani. Il Catania prova a farsi vedere con una punizione dalla distanza calciata da Russotto, ma la barriera respinge. Al 15’, così, il Monopoli trova il raddoppio: sugli sviluppi di un corner, Piccinni prolunga di testa e trova Starita che da buona posizione non deve far altro che spingere in rete. Gli etnei sono in bambola, ma provano a reagire, con Izco che da fuori manda alto, mentre al 26’ Ceccarelli su punizione manda di poco sopra la traversa. Attimi di tensione poco dopo tra Rosaia e Arena che si affrontano a muso duro e vengono entrambi ammoniti dall’arbitro. Dopo la mezz’ora è ancora Ceccarelli a provarci in corsa, Loria non si fa sorprendere. Al 43’, invece, si fa rivedere il Monopoli con Guiebre che sugli sviluppi di un corner ci prova col sinistro, ma Stancampiano è attento. Prima dell’intervallo, occasione per Maldonado che cerca la conclusione ma la sfera termina di pochissimo a lato. Si va così al riposo sul 2-0.

SECONDO TEMPO: In avvio di ripresa tra gli etnei subito dentro Sipos che prende il posto di Izco. I rossazzurri provano a rientrare in partita con Calapai che cerca di servire qualcuno in mezzo, senza fortuna. Al 52’, Russotto ci prova su punizione, Loria sbaglia l’uscita ma la sfera termina sul fondo. Poco dopo, chance per Guiebre che però scivola dopo essere entrato in area. Al 57’, lancio in profondità per Russotto che, a tu per tu con Loria, calcia addosso al portiere. Un minuto dopo, la migliore occasione in un’ora di gioco per il Catania: Russini insiste e la palla arriva a Russotto che da fuori lascia partire il destro, Loria si distende e devia sul palo. Cinque minuti dopo è invece la squadra di casa a recriminare: bel filtrante per il neo entrato Grandolfo che lascia scorrere la palla e ci prova col mancino, la palla sbatte sul palo interno, a Stancampiano battuto, e poi termina fuori. Gli etnei cercano varchi con Rosaia che prova a lanciare Russini, Loria però anticipa l’attaccante, sostituito poco dopo da Bianco. Al 74’, occasione per Sipos, servito proprio da Bianco, ma l’attaccante calcia male e Loria può tirare un sospiro di sollievo. Il Monopoli però accelera nuovamente e al 78’ trova il tris: azione tutta sulla sinistra, Langellaserve Guiebre che mette in mezzo dove Viteritti a botta sicura batte Stancampiano per il 3-0. I ritmi calano del tutto e i calciatori pensano a risparmiare le energie, per i biancoverdi c’è una chance per Grandolfo, mentre gli etnei ci provano su punizione, ma il tentativo di Russotto in pieno recupero termina alto. Finisce così, secco 3-0 del Monopoli.

IL TABELLINO

MONOPOLI (3-5-2): Loria; Mercadante, Bizzotto, Arena; Viteritti, Bussaglia (73′ Langella), Piccinni (90′ Nina), Vassallo (59′ Grandolfo), Guiebre; Starita (73′ Nocciolini), D’Agostino (59′ Morrone). A disp.: Guido, Riggio, Romano, Tazzer, Novella, Cirrottola. All. Colombo.

CATANIA (4-3-3): Stancampiano; Calapai, Ercolani, Monteagudo, Pinto (68′ Zanchi); Izco (46′ Sipos), Maldonado (68′ Cataldi), Rosaia; Ceccarelli (80′ Russo), Russini (68′ Bianco), Russotto. A disp.: Sala, Borriello, Albertini, Frisenna. All. Baldini.

ARBITRO: Petrella di Viterbo (Bonomo-Pascali).

MARCATORI: 5′, 15′ Starita, 78′ Viteritti

NOTE: Ammoniti: Monteagudo, Rosaia, Calapai (C), Arena, Vassallo, Loria (M)