Finisce con un pareggio per 1-1 l’incontro odierno fra Acireale e Sancataldese, sfida valida per la sesta giornata del campionato di Serie D giocata allo stadio di contrada “Tupparello”. Le marcature sono arrivate entrambe in un secondo tempo fortemente condizionato dall’acquazzone che si è abbattuto su Acireale: al vantaggio locale di Bellomonte al 12’ ha risposto qualche minuto più tardi Ficarrotta per i verde-arancio ospiti. La contesa è stata però fortemente condizionata da un eccessivo nervosismo iniziale, clima teso di cui ne ha fatto le spese il centravanti dell’Acireale Manfrellotti, espulso al 4’ del primo tempo. Tuttavia, è un pareggio che nel complesso va bene ad entrambe le formazioni: con questo punto l’Acireale sale a quota 11 lunghezze in classifica ancora in piena zona play off, portando a cinque la serie di risultati utili consecutivi. Dal canto suo la Sancataldese ottiene il primo punto in trasferta in questo torneo, arrivando quota dieci lunghezze in graduatoria.
PRIMO TEMPO: La sfida si rivela subito accesa ed eccessivamente nervosa fin dai minuti iniziale. Sul campo le squadre battagliano e di questo clima molto teso ne fa le spese il centravanti acese Manfrellotti che viene espulso al 4’: in seguito ad una mini rissa a centrocampo, il calciatore si becca un rosso diretto per uno schiaffo nei confronti di un avversario. Favorita dalla superiorità numerica, la Sancataldese guadagna campo, mantiene in mano il pallino del gioco ed fra il 12’ ed il 14 crea due chiare occasioni da rete: nella prima circostanza il tiro da fuori area di Ficarrotta termina alto, mentre successivamente la conclusione da breve distanza di Gueye viene respinta sulla linea da un difensore acese. L’Acireale soffre, ma mantiene bene il campo agendo con qualche ripartenza come al 27’, quando di testa l’esterno offensivo Manfrè non inquadra lo specchio della porta. Passato quest’episodio la Sancataldese riprende a macinare gioco creando altri pericoli sul finale di tempo: al 42’ Biondi con un intervento prodigioso devia la conclusione da fuori area di Di Stefano, mentre al 44’ è sempre lo stesso portiere granata ad opporsi ad un altro tiro di Ficarotta. Termina così 1-1 la prima frazione di gioco con una Sancataldese a larghi tratti migliore di un Acireale costretto sulla difensiva.
SECONDO TEMPO: Nonostante lo svantaggio di giocare con l’uomo in meno, l’Acireale nella ripresa parte decisamente meglio ed al primo affondo i granata trovano il gol dell’1-0 al 58’: su preciso cross dalla fascia destra di capitan Savanarola, il neo entrato centravanti Bellomonte con un imperioso colpo di testa corregge il pallone in rete, facendo esplodere di gioia il pubblico presente. Il vantaggio dei padroni di casa dura però solo otto minuti ed al 65’ la Sancataldese pareggia i conti grazie ad un gol di Ficarrotta: il fantasista verde arancio riceve un lancio lungo dalle retrovie, sfrutta uno svarione della difesa acese, in velocità salta in uscita il portiere Biondi ed a porta vuota deposita facilmente la palla in rete per l’1-1. Ci sono tutti i presupposti per un finale di fuoco, ma il violento temporale che si scatena sullo stadio allaga il campo che diventa impraticabile in molte zone. Le squadre faticano così a giocare ed i calciatori faticano persino stare in piedi, lo spettacolo ne risente e praticamente nel finale succede poco. Le condizioni climatiche mettono in pericolo la normale continuazione della gara, ma l’arbitro Cecchin decide di fare proseguire regolarmente le ostilità. Termina così 1-1 il derby siciliano fra Acireale e Sancataldese.
IL TABELLINO
ACIREALE (4-3-3): Biondi; Iannò, Talotta, Gambuzza, Campanaro; Russo, Savanarola, Tramonte (74’Chiochia); Manfrellotti, Madonia (74’Leotta), Manfrè (51’Bellomonte). A disp.: Pappalardo, Di Pasquale, Aprile, Lentini, Sorbello, Grassi Bertazzi. All. Breve.
SANCATALDESE (4-3-3): Franza; Florio, Longo, Di Marco, Zappalà (62’Maimone); Calabrese (65’Lo Giudice), Bruno (59’Costanzo), Di Stefano; Ficarrotta, Gueye (65’Aloia), Di Grazia. A disp.: Manno, Giarrusso, Passanante, Condorelli, Tosto. All. Mascara.
MARCATORI: 58′ Bellomonte-65′ Ficarrotta
ARBITRO: Cecchin di Bassano del Grappa (Alabiso–Vitaggio).
NOTE: espulso: Manfrellotti al 4’. Ammoniti: Iannò, Russo, Calabrese, Ficarrotta, Aloia. Spettatori: circa 1000.
Davide Sirna