Sottil: “Siamo il Catania e dobbiamo avere una sana presunzione. Mancanza di condizione non sia un alibi…”

26

A poco più di 24 ore dal match con la Vibonese è intervenuto in conferenza

A poco più di 24 ore dal match con la Vibonese è intervenuto in conferenza Andrea Sottil. Queste le principali tematiche trattate dal tecnico del Catania.

BUONA PARTENZA “Abbiamo iniziato il campionato in ritardo rispetto alle altre, ma contro il Rende ho visto delle buone cose. Siamo passati meritatamente in vantaggio, poi potevamo raddoppiare. I biancorossi però sono scorbutici e dopo il loro pari siamo andati in tilt. Poi abbiamo ottenuto tre punti meritati”.

VIBONESE “Quando prepariamo le gare, studiamo sempre le caratteristiche dei nostri avversari. noi però siamo il Catania: questa non è presunzione, ma dobbiamo giocare come sappiamo e ottenere grandi risultati. Con la Vibonese servirà pazienza, giro palla, cross dalla fasce e tiri da fuori, anche perché contro di noi le difese tendono a chiudersi. Hanno due punti molto rapide, Ciani è molto forte”.

ROSA AMPIA E COMPETITIVA “Tra un po’ avremo un tour de force, ma ci stiamo preparando e abbiamo una rosa competitiva. Qui tutti sono titolari, avremo venti partite in tre mesi e ci sarà bisogno di tutti. Anche i panchinari possono rivelarsi fondamentali a partita in corso, deve essere così, quando i giocatori in panchina sono arrabbiati vuol dire che possono dare tanto”.

AUTOSTIMA “Anche i grandi giocatori, se manca un po’ di autostima, possono far divenire le partite complicate. Dovremo essere bravi a metterla in discesa, a prescindere dal nome dell’avversario. Dobbiamo avere consapevolezza nei nostri mezzi e una sana presunzione. Pensiamo a noi e vediamo cosa possiamo migliorare, così potremo dare di più”.

BARAYE E MANNEH “Sono due atleti, due giocatori molto importanti che ci dànno continuità e carattere. Si tratta di due esterni molto validi”.

CURIALE E MAROTTA “Sono fortunato ad allenare due grandi attaccanti di categoria. Non so dire se schiererò entrambi o meno, ma non mi piace parlare dei singoli. Quello che mi interessa è il valore del gruppo e l’equilibrio in campo. Questi sono princìpi al di sopra di qualunque sistema di gioco. Sono due soluzioni che ci torneranno sempre utili, insieme o singolarmente”.

SPINTA DEL PUBBLICO ED EMOZIONE “Sarà emozionante esordire in casa, è come se fosse la prima volta. Al ‘Massimino’ si vive sempre una grande atmosfera e anche in serie A non ci sono questi numeri come spettatori e abbonati. Dovremo sfruttare al massimo la spinta del nostro pubblico, anche per ripagare l’affetto dei tifosi”.

CONDIZIONE FISICA “Il fatto che ci manchi la condizione non deve comunque essere un alibi. Gli altri hanno più partite sulle gambe. Noi ci alleniamo da metà luglio, ma l’unica vera partita l’abbiamo giocata una settimana fa. Le gare ravvicinate ci faranno trovare una migliore condizione”.

LLAMA “Dalla settimana prossima potrebbe tornare a correre regolarmente. Da lì in poi tornerà in gruppo”.