Siracusa: tutto quello che c’è da sapere sull’Ercolanese, prossima avversaria

21

Domenica prossima il Siracusa esordirà nella semifinale dei play off nazionali

Domenica prossima il Siracusa esordirà nella semifinale dei play off nazionali di Eccellenza. Gli aretusei hanno infatti staccato il pass per la fase nazionale battendo nella finale regionale per 4-0 il Taormina e adesso affronteranno l’Ercolanese squadra campana.

In Campania il campionato di Eccellenza, girone A è stato vinto dall’Ischia che così ha ottenuto la promozione diretta in Serie D. Al quinto posto, l’Ercolanese ha avuto bisogno di due successi esterni ai play off regionali per arrivare alla fase nazionale. I granata in semifinale hanno sconfitto per 0-1 il Casoria (che si era classificato al secondo posto) grazie a una rete di Esperimento. In finale poi il successo a domicilio sul Pompei (che era arrivato terzo), 0-1 con rete di Onda.

Andiamo a conoscere meglio l’Ercolanese, prossima avversaria degli azzurri:

L’Ercolanese è una squadra storica in Campania: fondata nel 1924, è una squadra di tradizione e alle loro spalle hanno una decina partecipazioni ai campionati professionistici, tra Serie C, IV Serie e Serie C2, l’ultima delle quali nel 1987/88. Inoltre sono più di dieci apparizioni nel massimo campionato dilettantistico, la Serie D, l’ultima volta nel 2017/18.

Nel palmares dell’Ercolanese figura inoltre una Coppa Italia Dilettanti della Campania (nel 1999/00). I campani hanno inoltre vinto per una volta il campionato di Serie D e, in tre occasioni, quello di Eccellenza, oltre a tre successi nel campionato di Promozione.

LA STAGIONE IN CORSO
Quinta in classifica con un bottino di 65 punti (in 34 partite di regular season), frutto di 19 successi, otto pareggi e sette sconfitte, dietro a Ischia, Casoria, Pompei e Albanova. La squadra allenata da Luigi Squillante ha inoltre avuto un andamento migliore lontano da casa rispetto alle gare interne e con 13 gol subiti lontano da casa sono la seconda miglior difesa esterna del torneo campano. 

Il miglior marcatore della squadra granata è Luis Fabian Galesio che von 22 reti si è laureato capocannoniere del torneo. Vecchia conoscenza del calcio siciliano, l’attaccante argentino è noto per essere il cognato dell’ex interista Mauro Icardi. In Sicilia ha vestito la maglia del Città di Messina, poi tante esperienze in giro per l’Italia per lui. Spiccano inoltre le dieci reti messe a segno da Franceco Esposito e le sei realizzate da Paolo Borrelli. E adesso la squadra presieduta da Umberto Raiano si prepara per la doppia sfida contro il Siracusa.