Siracusa torna a sorridere: con la Casertana è 2-1, play off consolidati-Cronaca e tabellino

30

Vittoria di misura, faticosa ma strameritata per il Siracusa nel turno infrasett

Vittoria di misura, faticosa ma strameritata per il Siracusa nel turno infrasettimanale di Lega Pro C contro una Casertana ostica e mai arrendevole. Aretusei che tornano al 4-2-3-1 classico, rispetto ai magri risultati del 3-5-2 visto ad Agrigento, ed impongono sin da subito il proprio gioco ai campani. A sbloccare il match è De Silvestro in mischia, poi Persano si divora un gol nettissimo e ad inizio ripresa Giorno trova il jolly con un bolide dai 30 metri sotto l’incrocio. Poco dopo però Catania subisce fallo in area e l’arbitro fischia il rigore che lo stesso numero 10 insacca. Nel finale tante ripartenze sciupate ma nessun pericolo subito. La posizione play off, visto che lo scontro era diretto, adesso è consolidata.

CLICCA QUI per leggere le pagelle del match.

PRIMO TEMPO: Primo squillo del Siracusa al 5’: lancio di Brumat, Catania controlla e gira, blocca sicuro Ginestra. Sul ribaltamento di fronte Magnino fa correre Cisotti che tenta la botta, palla altissima. Al 18’ schema da corner per gli azzurri: De Silvestro dalla bandierina pesca l’accorrente Valente, tiro di prima intenzione ma debole e centrale, blocca il portiere campano. Tra il 26’ ed il 27’ Siracusa due volte vicino al vantaggio: primo splendido lancio di Malerba per Catania che entra in area dalla sinistra e crossa basso, De Silvestro contrastato da Ramos colpisce debolmente. Poi azione insistita del solito Catania che salta D’Alterio e serve tutto solo a centro area Persano, il centravanti però è lento a girarsi e conclude lemme lemme in bocca a Ginestra. Vantaggio che arriva al 31’: corner tagliato di Valente, Palermo colpisce sul primo palo e la sfera si impenna con De Silvestro che sul secondo è il più lesto a spingerla dentro, è 1-0. Al 36’ ‘gol fantasma’ ancora per gli azzurri: punizione tagliata di De Silvestro leggermente deviata dalla barriera, Ginestra riesce a spingerla via prima con le mani poi con la gamba, ma la sfera forse non aveva varcato del tutto la linea, difficile valutarlo con certezza. Al 42’ occasionissima divorata dai siciliani: Catania scatta sul filo del fuorigioco e serve Persano a centro area e tutto solo, l’ex Lecce cincischia, non trova il tempo della battuta e si fa scippare via la sfera da Lorenzini. Finisce così la prima frazione, Siracusa-Casertana 1-0.

SECONDO TEMPO: Parte col piede sull’acceleratore la compagine campana che al 48’ è sfortunata: Orlando entra in area da destra e lascia partire un tiro-cross che Santurro devia di istinto sulla traversa. Al 50’ il pari Casertana: Giorno riceve palla sulla trequarti, avanza indisturbato fino ai 25 metri e calcia di mezzo esterno con la palla che si infila sotto l’incrocio, è 1-1. Al 55’ rigore per il Siracusa: cross di Brumat sul secondo palo, Finizio poggia le mani su Catania che crolla, per il direttore di gara è penalty. Dal dischetto botta forte e centrale del numero 10, è 2-1. Il match scorre via senza particolari sussulti, gli uomini di Tedesco si sbilanciano ma la difesa azzurra è coperta bene. Al 77’ gli aretusei fanno tris ma l’arbitro annulla: corner tagliato di Valente, incornata di Spinelli e respinta di Ginestra, Azzi insacca da due passi ma probabilmente sul colpo di testa del capitano era leggermente più avanti a tutti. All’81’ ancora Siracusa vicino al gol: Diakitè estirpa un pallone ad un attaccante ospite ed appoggia a Spinelli che lancia in profondità Catania, il numero 10 stoppa divinamente, entra in area e calcia forte ma sopra la traversa. Al 92’ Dentice vola sulla sinistra e appoggia ad Azzi sul limite dell’area, tiro del brasiliano debole e largo. Al 93’ con la Casertana tutta sbilanciata in avanti il Siracusa va vicino al tris: cross dalla sinistra, De Silvestro arriva in allungo tutto solo sul secondo palo ma calcia a lato. Finisce così al De Simone, Siracusa-Casertana 2-1.

IL TABELLINO:

SIRACUSA (4-2-3-1): Santurro; Brumat, Diakitè, Cossentino, Malerba; Spinelli, Palermo (69’ Giordano); De Silvestro, Catania, Valente (87’ Dentice); Persano (59’ Azzi).  A disp.: Gagliardini, Russo, Toscano, Nania, Longoni. All. Sottil.

CASERTANA (4-3-2-1): Ginestra; Finizio, D’Alterio, Lorenzini, Ramos; De Marco, Giorno (74’ Colli), Magnino (61’ Corado); Carriero, Cisotti (69’ Ciotola); Orlando. A disp.: Fontanelli, Simone, Diallo, Petricciuolo. All. Tedesco.

ARBITRO: Nicoletti di Catanzaro (Elkhayr-Lenarduzzi).

MARCATORI: 31’ De Silvestro, 50’ Giorno, 55’ Catania.

NOTE: ammoniti De Marco.