Secondo pareggio consecutivo per il Siracusa che viene fermato dal Ragusa. Gli iblei di Ignoffo si sono dimostrati la “bestia nera” per gli azzurri di Cacciola. In Coppa Italia il Ragusa era riuscito a espugnare il “De Simone” e nella gara di campionato dell’andata la sfida era finita in parità. A fine partita in salastampa il presidente del Siracusa Alessandro Ricci ha voluto analizzato il momento azzurro non nascondendo tanta amarezza e affermando di “aprire una grande riflessione in casa del Siracusa perchè al di là dei risultati per me è fondamentale far divertire e divertirsi. Tanta delusione anche perchè volevamo fino alla fine dare del filo da torcere al Trapani”. I
l tecnico Cacciola anche se non nominato dal massimo dirigente azzurro sembra quindi essere in discussione. “Una riflessione – ha aggiunto Ricci – che si è aperta per garantire di consolidare il secondo posto ma soprattutto vincere i play-off e far domanda di ripescaggio per la Serie C. Una gestione diversa del gruppo avrebbe potuto dare risultati diversi”. Ma veniamo alla cronaca del match:
PRIMO TEMPO: Pronti e via con il Siracusa che ci prova con Limonelli ma il tiro finisce sul fondo. Cinque minuti dopo la risposta degli ospiti con il colpo di testa bloccato da Lumia. Al minuto 9 Alma su punizione impegna il portiere Grasso che riesce a respingere. Il Ragusa potrebbe passare in vantaggio al 18′: Cess mette al centro per Reinero che, da buona posizione ed indisturbato, tira addosso a Lumia. Due minuti dopo scambio Lo Faso – Alma con il diagonale di quest’ultimo che termina però sul fondo. Gli iblei creano al minuto 25 un altro pericolo con la conclusione da fuori di Cardinale che viene smanacciata in calcio d’angolo dal portiere Lumia, il migliore in campo. Al 31′ ancora l’estremo difensore azzurro proganista che salva sul tiro ravvinato di Cess. Gli azzurri di Cacciola non riescono a incidere ed il pubblico inizia a fischiare non contento della prestazione del Siracusa.
SECONDO TEMPO: Nella ripresa più Siracusa che Ragusa: padroni di casa già ci provano dopo due minuti con il diagonale di Alma che finisce sul fondo. Al 4′ azzurri sfortunati con Alma che colpisce al volo l’incrocio dei pali con Grasso battuto. Alla mezz’ora doppio intervento del portiere del Ragusa prima su Alma e poi su Russotto. A ridosso del minuto 40 Benassi, che salterà per squalifica la sfida di Trapani, di testa conclude alto sopra la traversa. A fine partita sparuti fischi per gli azzurri mentre gli iblei sono usciti tra gli applausi.
IL TABELLINO:
SIRACUSA (4-3-3): Lumia; Gozzo, Benassi, Markic, Sena; Limonelli, Aliperta, Esposito (66′ Teijo); Alma (76′ Arcidiacono), Maggio (60′ Sarao), Lo Faso (46′ Russotto). A disp.: Bracaj, De Caro, Kalombola, Suhs, Ruffino. All. Cacciola.
RAGUSA (3-5-2): Grasso; Porcaro, Mbaye, Manservigi; Oddo (57′ Vitelli), Cess, Garufi, Cardinale (65′ Gigante), Guerriero; Romano (71′ Ejjaki), Reinero (78′ Sinatra). A disp.: Freddi, Musso, Magrì, Di Vita, Celestre. All. Ignoffo.
ARBITRO: Virgilio di Agrigento (Anile-Testaì).
NOTE: Ammoniti Esposito, Markic, Benassi, Cess, Grasso,