Siracusa sterile e confuso, la Casertana espugna con cinismo il ‘De Simone’-Cronaca e tabellino

38

Un Siracusa brutto e meno incisivo del solito cade tra le mura amiche contro una

Un Siracusa brutto e meno incisivo del solito cade tra le mura amiche contro una Casertana non irresistibile ma compatta e cinica. Partita tutt’altro che bella quella cui hanno assistito questa sera gli spettatori del “De Simone”, poche emozioni e soprattutto tantissima imprecisione. A deciderla è una rete di Turchetta che sfrutta al meglio un pasticcio difensivo degli azzurri.

PRIMO TEMPO: Gara in totale equilibrio nel primo quarto d’ora, tanto fraseggio e nessuna conclusione. Al 19’ Casertana pericolosa: Alfageme appoggia a Turchetta, botta dal limite che Tomei blocca sicuro. Al 31’ un po’ a sorpresa Casertana in vantaggio: lancio lungo, Alfageme fa la sponda di testa, Daffara e Giordano si scontrano clamorosamente e Turchetta s’invola a tu per tu con Tomei ed è freddo a batterlo è 0-1. Al 40’ proteste Siracusa: Catania allarga a sinistra verso Liotti che tenta il cross, nel tentativo di intercettare Meola tocca con il braccio ma per l’arbitro è tutto regolare. Al 45’ Casertana sfortunata: palla a persa a metà campo dagli azzurri, Alfageme s’invola e appena entrato in area calcia in diagonale colpendo in pieno il palo. Finisce così una prima frazione non indimenticabile, Siracusa-Casertana 0-1.

SECONDO TEMPO: Partita che riparte a ritmi non sostenutissimi, portieri di fatto inoperosi. Al 54’ punizione in area campana, Lorenzini respinge non troppo lontano e Toscano prova la botta dai 25 metri, palla che sfiora la traversa e finisce sul fondo. Nonostante un leggero dominio territoriale non riescono a sfondare gli aretusei, gli ospiti si difendono con ordine non rischiando nulla. Al 72’ Parisi da destra crossa sul secondo palo, Mancino stacca più in alto di tutti ma incorna alto. Stanno provando il forcing gli uomini di Bianco, ma la difesa rossoblù spazza via ogni potenziale pericolo. All’83’ Parisi sfonda a destra e crossa, Calil non arriva e sul secondo palo spunta Mazzocchi che contrastato colpisce male e manda la palla sul fondo. All’86’ corner tagliato di Mancino, Calil incorna debolmente e la difesa avversaria riesce a respingere. Finisce così tra i fischi del “De Simone”, Siracusa-Casertana 0-1.

IL TABELLINO:

SIRACUSA (4-2-3-1): Tomei; Daffara (57′ Mancino), Giordano, Altobelli, Liotti; Toscano (80′ Calil), Palermo; De Silvestro (57′ Mangiacasale), Catania, Marotta (46′ Parisi); Bernardo (57′ Mazzocchi). A disp.: D’Alessandro, Bruno, Punzi, Turati, Di Grazia, Vicaroni, Spinelli. All. Bianco.

CASERTANA (4-4-2): Forte (I); Finizio, Lorenzini, Polak, D’Anna (90′ Carriero); Meola, De Rose, Romano, Pinna; Alfageme (75′ Padovan), Turchetta (87′ De Vena). A disp.: Cardelli, Forte (II), Cigliano, Santoro, Minale, Tripicchio. All. D’Angelo.

ARBITRO: Fiorini di Frosinone (Mokhtar-Lombardo)

MARCATORI: 31′ Turchetta

NOTE: ammoniti Giordan, De Rose, Lorenzini, Catania