Siracusa sterile, Casertana cinica: 0-2 amaro tra gli applausi del De Simone-Cronaca e tabellino

23

Con un gol per tempo la Casertana regola con un secco 2-0 un Siracusa

Con un gol per tempo la Casertana regola con un secco 2-0 un Siracusa che lascia comunque il campo a testa alta tra gli applausi del De Simone. Match sbloccato dopo appena 10 minuti da Giorno, poi tanti falli e tanti contrasti spezzettano il gioco e la prima frazione scorre via senza grandi sussulti. Nella ripresa gli azzurri macinano gioco, ma sbattono sul muro eretto dagli ospiti che con le linee strette non permettono grandi possibilità. Tuttavia, oltre ad un palo nel primo tempo, c’è da recriminare per tante occasioni non rifinite o sciupate con un pizzico di imprecisione. Nel finale un errore difensivo consente a Corado di portare i suoi sul 20 con il secondo tiro in porta del match. Azzurri che salutano così la stagione 2016/2017 di Lega Pro, Casertana che nel secondo turno sfiderà l’Alessandria.

PRIMO TEMPO: Aretusei in campo con un completino tutto azzurro, i campani rispondono in bianco. Gara equilibratissima nelle prime battute, con le due squadre che sembrano studiarsi. Al 10’ Casertana in vantaggio: Orlando prova la conclusione dal limite, Santurro respinge e Giorno è il più lesto a piazzare la zampata, è 0-1. Due minuti più tardi la reazione azzurra: Valente rientra sul destro e crossa, Scardina non arriva in scivolata e la palla sbatte fortuitamente sul braccio di Rainone, per il direttore di gara è tutto regolare. Arriva al 20’ il primo tiro dei padroni di casa: a provarci è Valente su punizione centrale dai 25 metri, palla alta di un paio di metri. Al 26’ Siracusa sfortunato: Scardina si defila per ricevere la sfera e crossa, Spinelli calcia di prima intenzione e colpisce in pieno il palo. Due giri di lancette più tardi botta di Giordano dal limite, palla alta di poco. Partita continuamente spezzettata da falli e reazioni successive, sono già cinque gli ammoniti. Finisce così la prima frazione, Siracusa-Casertana 0-1.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e dopo cinque giri di lancette Casertana vicina al raddoppio: Orlando serve Ciotola che di testa colpisce da pochi metri, clamorosamente la mira è imprecisa. Al 61’ Siracusa vicino al pari: splendida pennellata di De Silvestro, incornata decisa di Scardina che sfiora di un soffio il palo. Al 64’ occasionissima gettata al vento dai siciliani: splendida imbucata di Valente per Catania che a tu per tu con Ginestra calcia a lato. Al 72’ ancora Siracusa vicino al pari: sugli sviluppi di un corner la palla finisce a Turati che calcia bene, Ginestra si supera e smanaccia in angolo. All’81’ il raddoppio della Casertana: errore in disimpegno della difesa azzurra, Corado si ritrova la palla tra i piedi e batte Santurro con un tocco sotto che lemme lemme gonfia la rete, è 0-2. La rete taglia le gambe agli uomini di Cristaldi che non riescono più a rendersi pericolosi. Finisce così, Siracusa-Casertana 0-2.

IL TABELLINO:

SIRACUSA (4-2-3-1): Santurro; Diakitè (77’ Azzi), Turati, Pirrello, Malerba (46’ Dentice); Giordano, Spinelli; De Silvestro (69’ Longoni), Catania, Valente; Scardina. A disp.: Gagliardini, Brumat, Cossentino, Palermo, Toscano, Russo, Dezai, Persano. All. Cristaldi (Sottil squalificato).

CASERTANA (4-3-2-1): Ginestra; Magnino, D’Alterio, Rainone, Ramos; De Marco, Rajcic, Giorno; Orlando (80’ Colli), Ciotola (66’ Lorenzini); Corado (94’ De Filippo). A disp.: Fontanelli, Minale, Pezzella, Finizio, Petricciuolo, Taurino, Cisotti. All. Esposito.

ARBITRO: Dionisi de L’Aquila (Mokhtar-Cipressa).

MARCATORI: 10’ Giorno, 81’ Corado.

NOTE: ammoniti De Silvestro, Magnino, Rajcic, Rainone, Giordano. Spettatori oltre 3.500 (una ventina da Caserta).