Siracusa stanco, Atl. Catania compatto ma sterile: vittoria di misura e tre punti preziosi per gli aretusei-Cronaca e tabellino

Nel recupero della 6^ giornata di Eccellenza girone B vittoria preziosa e sofferta per il Siracusa che ha la meglio di un solido ma sterile Atletico Catania grazie ad una rete di Palmisano. Partita tutto sommato gradevole con tante occasioni per i padroni di casa, soprattutto nella prima frazione, non sfruttate. Nella ripresa la reazione atletista, complice la stanchezza degli aretusei, che però a livello di pericoli porta a poco. CLICCA QUI per vedere la classifica. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e Siracusa subito vicino al vantaggio: Catania alza la testa e pennella sulla testa di Flores che incorna bene, Caruso si allunga e smanaccia. Al 6’ Siracusa in vantaggio: Alfieri per Lele Catania che alza la testa e premia l’inserimento di Palmisano, prima conclusione ribattuta da un difensore, poi spara un bolide sotto l’incrocio, è 1-0. Al 9’ il primo squillo degli etnei: punizione dalla trequarti di Zumbo, Busà esce e respinge di pugno. Partita tutto sommato equilibrata, pallino del gioco tra i piedi degli aretusei ma gli ospiti si difendono bene e provano a pungere in contropiede. Al 24’ proteste Siracusa: Puzzo allarga verso Marfella che crossa forte a centro area, Flores col piattone insacca ma l’assistente alza la bandierina segnalando il fuorigioco. Al 30’ brivido per i padroni di casa: retropassaggio di Russo verso Busà, il portiere rinvia e Pavisich per un soffio non riesce ad intercettare, avrebbe insaccato a porta vuota. Al 33’ ci provano gli ospiti: punizione di Zumbo da oltre 30 metri, palla abbondantemente a lato. Al 40’ Marfella riceve palla a destra, converge verso il centro e calcia col mancino, conclusione strozzata che Caruso blocca a terra. Al 45’+1 Siracusa vicino al raddoppio: illuminante palla filtrante di Catania per Palmisano che calcia una fucilata sul primo palo, Caruso dice no. Sul corner successivo è Pertosa a provarci di testa, ma ancora il portiere atletista si oppone. Finisce così la prima frazione, Siracusa-Atletico Catania 1-0.

SECONDO TEMPO: Ore 16.38, iniziata la ripresa. In queste prime battute stesso leitmotiv della prima frazione: Siracusa in totale propensione offensiva, Atletico che si difende come può e cerca di sfruttare qualche ripartenza. Al 56’ primo squillo degli azzurri in questa seconda frazione: tiro-cross di Palmisano, Catania si allunga ma non riesce a piazzare la zampata che avrebbe spiazzato Caruso. Al 65’ Siracusa pericoloso: Palmisano intercetta una sfera a metà campo e serve Graziano che lancia subito Genovese, il fantasista entra in area e calcia sul primo palo, esterno della rete. Sul ribaltamento di fronte botta di Pavisich da lunghissima distanza, Busà blocca senza grattacapi. Al 62’ Atletico vicino al pari: Calì vince un rimpalla, salta Busà in uscita allargandosi e crossa, è bravo Russo ad anticipare Pavisich che si sarebbe trovare con la porta spalancata. Al 68’ ripartenza veloce degli azzurri, Marfella salta due avversari in progressione e lascia partire un tiro-cross che attraversa tutta l’area terminando la sua corsa sul fondo. Al 72’ Atletico pericoloso: Zumbo sventaglia a sinistra per Spampinato che crossa col mancino, Pavisich prende il tempo ai centrali e incorna, conclusione centrale, Busà blocca. All’84’ occasionissima divorata dal Siracusa: Palmisano recupera palla nella propria trequarti e lancia Graziano che salta in dribbling Tornatore e si presenta a tu per tu con Caruso calciando col mancino, ma lo fa male mentre in area c’era Catania tutto solo. Finisce così, Siracusa-Atletico Catania 1-0.

IL TABELLINO:

SIRACUSA (4-3-3): Busà; Marfella, Russo, Pertosa, Puzzo (66′ Battimili); Alfieri, Palmisano, Selvaggio (74′ Ricca); Grasso (17′ Graziano), E. Catania; Flores (51′ Genovese, 87′ Giordano). A disp.: Ferla, La Delfa, Melluzzo, G. Catania. All. Ignoffo.

ATL. CATANIA (4-2-3-1): Caruso, Cannone, Llama, Tornatore, Spampinato; Samperi (46′ Calì), Zumbo; Musso, Siclari, Colletta (57′ Timpano); Pavisich (76′ Cortes). A disp.: Fiamingo, Di Maggio, Carbonaro, Marino, Spataro, Foti. All. Coppa.

ARBITRO: Armenia di Ragusa (Triolo-Grasso).    

MARCATORI: 6′ Palmisano.

NOTE: ammoniti Marfella, Llama, Selvaggio, Cannone, Timpano, Battimili.

Published by
Dario Li Vigni