Siracusa solido e cinico: Cosenza battuto 1-0-Cronaca e tabellino

25

Vittoria importantissima per il Siracusa, che riscatta così la sconfitta di Cas

Vittoria importantissima per il Siracusa, che riscatta così la sconfitta di Caserta arrivata sette giorni fa, e fa un bel salto avanti in classifica. Tre punti pesanti arrivati contro un Cosenza mai domo, che ha cercato di giocare una partita impostata sul contropiede, ma che una volta sotto ha avuto difficoltà a perforare la solida difesa azzurra. Rete della vittoria firmata da Scardina, la prima stagionale, bravo a sfruttare un corner di Valente.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e Siracusa subito pericoloso: Valente pennella in area da calcio piazzato, Spinelli trova bene il tempo ma Perina blocca senza grattacapi. Al 7’ è Pirrello a provarci su assist di Valente, tiro al volo impreciso. Al quarto d’ora si affaccia avanti il Cosenza e sfiora il vantaggio: Caccetta verticalizza per Mungo, è superlativo Santurro a chiudergli lo specchio. Al 29’ proteste azzurre: tiro di Valente toccato col braccio da D’Anna ma l’arbitro lo giudica involontario, sfera raccolta da Cassini che impegna Perina. Al 35’ altra occasionissima per i padroni di casa: botta di Giordano dai 30 metri respinta, sulla sfera si fionda Catania che da ottima posizione non inquadra lo specchio. Finisce così la prima frazione, Siracusa-Cosenza 0-0.

SECONDO TEMPO. Parte equilibrata la ripresa. Al 55’ Cosenza in vantaggio, ma l’arbitro ferma tutto per netto fuorigioco: pennellata di Mungo per Gambino che insacca, ma il centravanti è vistosamente al di là della retroguardia avversaria. Al 64’ Siracusa in vantaggio: corner tagliato di Valente, Scardina anticipa tutti ed insacca a palombella, è 1-0. Al 69’ Cassini sciupa il raddoppio: Valente sfonda a sinistra e premia l’inserimento del brasiliano, tiro al volo da ottima posizione e sfera in curva. Gli azzurri controllano e cercano le ripartenze sfruttando la rapidità di Valente e del neo entrato Dezai, ma manca la precisione nell’ultimo passaggio. Forcing finale dei calabresi asfissiante, ma giganteggia Turati che di testa le prende tutte e di fatto Santurro non corre alcun pericolo. Finisce così al “De Simone”, Siracusa-Cosenza 1-0.

IL TABELLINO:

SIRACUSA (4-2-3-1): Santurro; Brumat, Turati, Pirrello, Dentice; Giordano, Spinelli; Cassini (83’ Dezai), Catania, Valente; Scardina (78’ Palermo). A disp.: Gagliardini, Di Dio, Diakitè, Degrassi, Filosa, Baiocco, De Vita, Toscano, Talamo, De Respinis. All. Sottil.

COSENZA (4-3-3): Perina; D’Anna, Tedeschi, Blondett, Scalise; Ranieri (77’ Criaco), Caccetta, Mungo (69’ Baclet); Statella, Gambino, Filippini (61’ Cavallaro). A disp.: Saracco, Corsi, Meroni, Madrigali, Capece, Appiah. All. Roselli.

ARBITRO: Andreini di Forlì (Macaddino-Biasini).

MARCATORI: 64’ Scardina.

NOTE: ammoniti D’Anna, Scalise, Cassini.