Siracusa show: tris convincente al Monopoli-Cronaca e tabellino

Vince e convince il Siracusa che rifila un secco 3-0 al Monopoli reduce dalla roboante vittoria sul Catania. Partita gestita bene, e a tratti dominata, dagli uomini di Bianco che sbloccano alla mezz’ora con Bernardo. Poi un’autorete di Scoppa consente ai siciliani di portarsi in doppio vantaggio e nella ripresa è Tino Parisi a mettere la firma sul tabellino.

PRIMO TEMPO: Partono fortissimo gli azzurri: Palermo si allarga e crossa per De Silvestro che calcia al volo, palla fuori di un soffio. Al 5’ occasionissima divorata dal Siracusa: corner di Mancino, si crea una mischia in area con Altobelli che a tu per tu con Bardini calcia in modo debolissimo ed il portiere blocca. Al 22’ ancora pericolosi i siciliani: De Silvestro serve Mancino che calcia forte, Bardini ci mette una pezza. Al 24’ è il Monopoli ad andare vicino al gol: corner di Scoppa, Ferrara trova bene il tempo ma da pochi passi non inquadra lo specchio. Al 30’ Siracusa in vantaggio: Mancino allarga a sinistra su Liotti che crossa, Bernardo in allungo anticipa Bardini gonfiando la rete, è 1-0. Due minuti dopo gli aretusei sciupano una grande occasione: sugli sviluppi di un corner per il Gabbiano, ripartenza azzurra in tre contro due, Liotti però ritarda nel servire De Silvestro e sfuma tutto. Al 36’ il raddoppio del Siracusa: Mancino calcia una punizione in area da lunga distanza, Scoppa anticipa tutto in mischia ma svirgola e sorprende il proprio portiere, è 2-0. Finisce così la prima frazione, Siracusa-Monopoli 2-0.

SECONDO TEMPO: Al 50’ di nuovo azzurri pericolosi: Bernardo sponda per De Silvestro che calcia forte ma non inquadra la porta di pochi centimetri. Al 63’ Monopoli sfortunato: Genchi pesca Sarao che calcia da dentro l’area, palla che colpisce l’esterno del palo. Partita più che equilibrata, gli ospiti si sbilanciano in avanti e i siciliani si difendono con ordine. Al 72’ il tris Siracusa: Mancino pennella sul secondo palo per Parisi che è freddo e insacca, è 3-0. Tra l’80’ e l’82’ gli uomini di Bianco sfiorano due volte il poker: prima Mangiacasale serve Bernardo che calcia forte ma viene contrastato in extremis da Bei; poi Daffara costringe Bardini agli straordinario con una conclusione precisa. All’89’ tocca ai pugliesi sfiorare il gol: Sarao per Mangni che spara una fucilata, è bravo Tomei a dire di no. Finisce così, Siracusa-Monopoli 3-0.

IL TABELLINO:

SIRACUSA (4-2-3-1): Tomei; Daffara, Giordano, Bruno, Liotti; Spinelli, Toscano (81′ Palermo); Parisi (74′ Mangiacasale), Mancino (74′ Mazzocchi), De Silvestro (86′ Grillo); Bernardo. A disp.: D’Alessandro, Altobelli, Punzi, Di Grazia, Vicaroni, Marotta. All. Bianco.

MONOPOLI (3-5-2): Bardini; Bacchetti, Ferrara (66′ Bei), Mercadante; Rota (57′ Mangni), Sounas, Scoppa, Mavretic (57′ Genchi), Donnarumma; Salvemini (57′ Longo), Sarao. A disp.: Lewandowski, Convertini, Benassi, Eleuteri, Tafa, Russo, Paolucci, Minicucci. All. Scienza.

ARBITRO: Colombo di Como (Lattanzi-Vitali)

MARCATORI: 30′ Bernardo, 36′ aut. Scoppa, 72′ Parisi

NOTE: ammoniti Palermo, Longo

Published by
Dario Li Vigni