Siracusa show, poker anche alla Vibonese: i play off non sono più solo un sogno-Cronaca e tabellino
Spettacolare vittoria del Siracusa che rifila un poker anche alla Vibone
Spettacolare vittoria del Siracusa che rifila un poker anche alla Vibonese dopo quello della scorsa settimana al Matera. Cambia qualche giocatore, cambia lo scenario, ma gli uomini di Sottil asfaltano ogni avversario con grinta e decisione. A sbloccare la sfida tanto per cambiare Lele Catania ed è Valente a fare il raddoppio. Sul finire del primo tempo il tris di Turati che insacca una respinta del palo su rigore sbagliato di Scardina. Nella ripresa accorcia la Vibonese ma Santurro rischia poco o nulla. Nel finale splendida azione personale di Azzi che trova la gioia prima del triplice fischio. Siracusa ormai chiaramente con i play off nel mirino.
PRIMO TEMPO: Match che parte a ritmi altissimi. Al 2’ Catania lancia Scardina che a tu per tu con Russo si fa ipnotizzare e gli calcia addosso, lo stesso centravanti raccoglie la ribattuta ma trova Sicignano a sbarrargli la strada. Sul ribaltamento di fronte è Scapellato ad eludere la linea difensiva azzurra, tiro centrale Santurro blocca sicuro. Al 20’ Siracusa in vantaggio: punizione tagliata di Valente da sinistra, Catania elude la linea del fuorigioco ed insacca di testa tra le proteste dei calabresi, è 1-0. Nei minuti successi doppia botta di Valente, una su punizione l’altra dai 25 metri, ma in entrambi i casi la mira è imprecisa. Al 32’ il Siracusa raddoppia: serpentina di Azzi a destra che salta anche Minarini e crossa al centro, Scardina non incorna bene ma la palla arriva sul secondo palo dove Valente si fa trovare pronto, è 2-0. Al 41’ il Siracusa fa tris: Catania crossa basso per Scardina che anticipa Russo in uscita e viene atterrato, per il direttore di gara è penalty. Dal dischetto lo stesso Scardina colpisce il palo, è bravo a Turati a raccogliere la ribattuta insaccando in acrobazia, è 3-0. Finisce così la prima frazione, Siracusa-Vibonese 3-0.
SECONDO TEMPO: Ci prova subito il Siracusa con il solito Catania, questa volta mira imprecisa. Al 57’ la Vibonese accorcia: corner tagliato in area, si genera una mischia dove Minarini è il più lesto a piazzare la zampata, è 3-1. Al 69’ Catania cambia gioco verso Palermo che prova il tiro al volo, para Russo. Al 71’ Malerba sfonda a sinistra e crossa in mezzo, incornata di Scardina sull’esterno della rete. Al 93’ il poker azzurro: splendida azione personale di Azzi che entra in area da sinistra e calcia sul secondo palo, è 4-1. Finisce così al “De Simone”, Siracusa-Vibonese 4-1.
IL TABELLINO:
SIRACUSA (4-2-3-1): Santurro; Diakitè (82’ Brumat), Turati, Pirrello, Malerba; Palermo, Spinelli; Valente (72’ De Silvestro), Catania, Azzi; Scardina (79’ De Respinis). A disp.: Gagliardini, Dentice, Cossentino, Russo, Rizza, Nania, Longoni, Persano. All. Sottil.
VIBONESE (4-3-3): Russo; Franchino, Sicignano, Manzo, Minarini; Scapellato, Giuffrida (53’ Torelli), Viola; Favasuli (64’ Bubas), Piroska (72’ Di Curzio), Sowe. A disp.: Mengoni, Usai, Lettieri, Bellocco, Legras, Yabrè, Tindo. All. Campilongo.
ARBITRO: Carella di Bari (Zingrillo-Trinchieri)
MARCATORI: 20’ Catania, 32’ Valente, 41’ Turati, 57’ Minarini, 93’ Azzi.
NOTE: ammoniti Franchino, Viola.