Siracusa-show anche in Puglia: 1-0 con la Fidelis Andria ed il sogno continua-Cronaca e tabellino

Siracusa bello e convincente soprattutto per un’ora, che sblocca con Valente e sfiora più volte il raddoppio contro una Fidelis Andria annichilita che riesce a reagire solo nel finale. Aretusei messi benissimo in campo, tanto per cambiare, da mister Sottil che soprattutto nel primo tempo fanno capire poco o nulla ai padroni di casa ma hanno il demerito di non chiudere il match. Nella ripresa sale in cattedra la truppa di Favarin ma sbatte sul sontuoso Turati e compagni. I play off sono quasi consolidati, adesso la quinta posizione dista appena un punto…

PRIMO TEMPO: Parte fortissimo il Siracusa che all’8’ ci prova con una punizione dal limite di Valente, palla alta. Al 13’ Valente sfonda a sinistra e crossa basso, De Respinis anticipa tutti sul primo palo ed in scivolata sfiora il palo. Un minuto dopo lo stesso Valente converge e calcia forte, Cilli blocca in due tempi. Al 15’ Siracusa in vantaggio: De Silvestro taglia dentro e calcia col mancino, para Cilli, Valente raccoglie la ribattuta e a girare la mette morbida all’incrocio, è 0-1. Al 21’ Spinelli lancia Brumat che salta un avversario e crossa a mezza altezza, l’incornata di Valente termina sul fondo. Al 32’ sugli sviluppi di un corner volée di prima intenzione del solito Valente, fa muro la difesa pugliese. Finisce così la prima frazione, Fidelis Andria-Siracusa 0-1.

SECONDO TEMPO: Partono meglio i padroni di casa e al 53’ sfiorano il pari: punizione tagliata di Minicucci, respinge Santurro, Onescu raccoglie la ribattuta e crossa, è bravo il numero 1 aretuseo in uscita alta a bloccare. Partita più brutta in questa seconda frazione, tanta confusione e poche emozioni. Al 67’ Spinelli lancia in contropiede De Silvestro che si accentra e calcia dal limite col mancino, palla smorzata e bloccata da Cilli. Tre minuti più tardi cross tagliato di Volpicelli, è bravo Santurro in tuffo a contrastare l’incornata di Croce con un intervento in stile Superman. Al 77’ si riaffaccia davanti il Siracusa: progressione del neo entrato Azzi che dal vertice destro dell’area conclude con un tiro-cross sul quale non può arrivare Valente e la sfera finisce un paio di metri a lato. Al 91’ Fidelis vicinissima al pari: punizione non irresistibile dalla distanza di Rada, Santurro prova a bloccare ma la sfera gli sfugge e Minicucci prova il tap-in da due passi, è spettacolare l’estremo difensore azzurro a corpo morto a respingere. Al 94’ altra punizione di Rada dai 25 metri, vola Santurro e respinge di pugno. Finisce così al “Degli Ulivi”, Fidelis Andria-Siracusa 0-1.

IL TABELLINO:

FIDELIS ANDRIA (3-5-2): Cilli; Tartaglia, Rada, Curcio; Annoni, Vasco (35’ Minicucci), Mancino, Onescu, Tito (63’ Volpicelli); Cruz (76’ Fall), Croce. A disp.: Lullo, Pop, Paolillo, Imbriola, Spinelli, Berardino, Bottalico, Ippedico. All. Favarin.

SIRACUSA (3-4-2-1): Santurro; Diakitè, Turati, Pirrello; Brumat, Spinelli, Palermo, Malerba; De Silvestro (82’ Scardina), Valente (78’ Dentice); De Respinis (71’ Azzi). A disp.: Gagliardini, Sciannamè, Cossentino, Toscano, Longoni, Persano. All. Sottil.

ARBITRO: Miele di Torino (Fusco-Affatato).

MARCATORI: 15’ Valente.

NOTE: ammoniti Diakitè, Onescu, Croce, Mancino, Santurro.

Published by
Dario Li Vigni