Siracusa sciupone e sfortunato: Foggia cinico, fa festa vincendo 3-0-Cronaca e tabellino

32

Si chiude con una sconfitta il comunque ottimo 2016 del Siracusa che crolla per

Si chiude con una sconfitta il comunque ottimo 2016 del Siracusa che crolla per 3-0 sul campo del Foggia ma il risultato è un po’ bugiardo. Sullo 0-0 è infatti ancora tremante la traversa colta da Valente e, dopo il vantaggio di Coletti su una mezza papera di Santurro, Pirrello sciupa il pari provando un pallonetto da pochi metri. Per tutto il primo tempo non si vedono differenze tra le due compagini, ma i satanelli trovano anche il raddoppio con Agnelli. Nella ripresa, pronti-via e arriva il tris di Mazzeo che di fatto chiude il match.

PRIMO TEMPO: Dopo cinque minuti il primo brivido del match: Chiricò arriva sul fondo, rientra sul mancino e crossa a girare, la palla arriva verso Maza che in scivolato non trova l’impatto a due metri dalla porta. Al 12’ Siracusa sfortunato su schema da corner: battuta bassa di Cassini, velo di Catania e botta potentissima di Valente che si stampa sulla traversa strozzando in gola l’urlo del gol agli azzurri. Al 23’ si riaffacciano avanti i pugliesi: Chiricò prova la botta dai 25 metri, Santurro di pugno non è precisissimo ma riesce a mettere in corner. Al 29’ Foggia in vantaggio: punizione da posizione defilata di Coletti, palla non fortissima ma leggermente deviata dalla barriera che sorprende Santurro, il portiere prova a bloccare ma la palla sfugge, è 1-0. Al 31’ Siracusa ad un passo dal pari: schema da calcio piazzato, sponda di Scardina per Pirrello che tutto solo davanti a Guarna prova il pallonetto ma la sfera termina alta sopra la traversa. Al 34’ il raddoppio del Foggia: splendida apertura di Chiricò a sinistra per Rubin, cross teso basso per Mazzeo che anticipa Pirrello e colpisce il palo, è bravo Agnelli a fiondarsi sulla sfera insaccando a porta sguarnita, è 2-0. Gli ultimi 10 minuti sono segnati dal nervosismo, a farne le spese sono Chiricò, Spinelli e Cassini. Finisce così la prima frazione, Foggia-Siracusa 2-0.  

SECONDO TEMPO: Siracusa entra molle in campo ed il Foggia al 51’ fa tris: tiro a giro di Chiricò, respinge Santurro, la difesa resta immobile e Riverola è abile a servire a centro area Mazzeo che insacca a porta sguarnita, è 3-0. Al 63’ si riaffacciano avanti gli azzurri: lancio lungo per Catania, stop sublime e tiro basso che viene respinto da Guarna col gambone. Ritmi blandi, gara che staziona maggiormente a centrocampo con i padroni di casa che controllano senza grossi problemi. Al 74’ è Cassini a tentare il tiro dalla distanza, blocca tranquillo Guarna. Sei minuti più tardi punizione tagliata del neo entrato Sarno, Santurro controlla. Finisce così, Foggia-Siracusa 3-0.

IL TABELLINO:

FOGGIA (4-3-3): Guarna; Loiacono, Martinelli, Coletti, Rubin (87’ Dinielli); Agnelli, Vacca (61’ Agazzi), Riverola; Chiricò, Mazzeo (73’ Sarno), Maza. A disp.: Sanchez, Tucci, Dinielli, Pertosa, Quinto, Sansone, Vallario, Padovan. All. Stroppa.

SIRACUSA (4-2-3-1): Santurro; Brumat (73’ Di Dio), Giordano, Pirrello, Dentice; Toscano, Spinelli; Cassini, Catania, Valente (73’ Talamo); Scardina (54’ De Respinis). A disp.: Gagliardini, Sciannamè, Filosa. All. Sottil.

ARBITRO: Robilotta di Sala Consilina (Vingo-Parrella).

MARCATORI: 29’ Coletti, 34’ Agnelli, 51’ Mazzeo.

NOTE: ammoniti Chiricò, Spinelli, Cassini, Valente.