Siracusa ribalta Reggio Calabria e conquista la finale play off di Serie D. È stata una gara combattuta con i reggini che escono dal “De Simone” a testa alta. A sbloccare la gara sono proprio gli ospiti con Mungo, prima dell’intervallo Maggio firma l’1-1 e nel finale di gara è di Sarao la rete che fa esplodere il “De Simone”. Gli azzurri dovrebbero essere al primo posto della graduatoria per un eventuale ripescaggio in Serie C in caso di posti liberi. Di seguito cronaca e tabellino.
PRIMO TEMPO: Partono forte gli ospiti che si riversano in avanti nel tentativo di sbloccare subito il risultato. I primi cinque minuti di gioco sono tutti di marca amaranto. Al minuto 15 ci prova da fuori Barillà ma la conclusione termina sul fondo. Il Siracusa non riesce a costruire anche perchè la squadra di Trocini attua un pressing molto alto. Russotto al 17′ dalla lunga distanza mette in apprensione il portiere Martinez che è costretto a rifugiarsi in calcio d’angolo. Il Reggio Calabria al 23′ sblocca la gara con Mungo con tiro chirurgico dal limite dell’area di rigore che termina alla destra di Lumia. Gli ospiti sono padroni del campo ed il pubblico siracusano inizia a rumoreggiare. Occasione azzurra con Di Paola dopo un’azione corale ma Martinez è pronto e dice di no. Al 36′ Aliperta pennella in area per il colpo di testa di Maggio che il portiere ospite blocca. Il Siracusa al minuto 41 pareggia: Maggio di testa insacca facendo esplodere il “De Simone”. Nel recupero succede di tutto: Lumia tarda a rinviare e Rosseti realizza ma l’arbitro non convalida per fallo di mano del giocatore reggino. Poco dopo battibecco acceso tra Mungo e Esposito ed il direttore di gara espelle entrambi.
SECONDO TEMPO: Il Reggio Calabria continua a creare pressione al Siracusa e prova a creare pericoli dalle parti di Lumia. Superato il minuto 20 gli azzurri di Spinelli si fanno vedere dalla parte di Martinez. Occasione Reggio Calabria al 72′ con Perri che tira da buona posizione ma Lumia blocca. All’80 Alma vede l’inserimento di Forchignone che prova a superare il portiere che sembra toccare il giocare azzurro ma l’arbitro fa proseguire. A pochi minuti dalla fine, minuto 88, lancio di Forchignone per Sarao che supera in uscita il portiere reggino e fa esplodere per la seconda volta di giornata il “De Simone”. Nel recupero il diagonale di Renelus finisce di poco fuori. A fine partita applausi ai giocatori reggini che abbandonano il campo di gioco e festa tra gli azzurri e la tifoseria di casa.
Siracusa-Reggio Calabria 2-1: 41′ Maggio, 88′ Sarao -23′ Mungo
IL TABELLINO:
SIRACUSA (4-3-3): Lumia; Di Paola, Benassi, Suhs, Sena; Esposito, Aliperta (76′ Teijo), Zampa; Alma (90′ Vacca), Maggio (76′ Sarao), Russotto (43′ Forchignone). A disp.: Lamberti, Gozzo, Markic, Arcidiacono, Lo Faso. All. Spinelli.
REGGIO CALABRIA (4-3-3): Martinez; Martiner, Girasole (89′ Renelus), Adejo, Cham; Mungo, Barillà, Porcino (91′ Zanchi); Provazza (89′ Rana), Rosseti (51′ Bolzicco), Perri (83′ Zucco). A disp.: Valcea, Kremenovic, Salandria, Belpanno. All. Trocini.
ARBITRO: Caruso di Viterbo (Franzoni-Piomboni).
MARCATORI: 23′ Mungo, 44′ Maggio, 88′ Sarao
NOTE: Ammoniti Zampa, Porcino, Barillà, Russotto, Benassi, Girasole, Forchignone, Sena. Espulsi al 47′ Mungo ed Esposito.