Siracusa, passo deciso verso la salvezza: battuto il Rieti di misura-Cronaca e tabellino

Terza vittoria di fila per il Siracusa che nel recupero della 27^ giornata supera il Rieti di misura nello scontro diretto. Aretusei ben messi in campo che sbloccano quasi subito con la solita zampata di Lele Catania al 51esimo gol in maglia azzurra. Partita comunque equilibrata con poche emozioni ma gestisce bene la truppa di Raciti rischiando poco o nulla. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Regna il totale equilibrio nelle prime battute ed i ritmi sono abbastanza bassi, entrambe le squadre sembrano avere un pizzico di timore. Da segnalare dopo dieci giri d’orologio un corner tagliato di Bruno con Marcone bravo in presa alta ad anticipare Turati e compagni. All’11’ Siracusa in vantaggio: scorribanda sulla fascia destra di Parisi che crossa velenosamente, Lele Catania anticipa tutti ed insacca, è 1-0. Arriva al 21’ il primo squillo degli ospiti: schema su punizione, Palma appoggia a Gondo che calcia dalla distanza, mira imprecisa. Non decolla la gara, dopo il vantaggio gli aretusei hanno lasciato il pallino del gioco alla truppa di Capuano ma si difendono con ordine senza lasciare spazi cercando di ripartire rapidamente. Al 37’ è infatti il Siracusa a sfiorare il raddoppio: contropiede veloce, Daffara sfonda ancora a destra e pesca Lele Catania che calcia bene ma non benissimo, Marcone dice no e smanaccia. Finisce così la prima frazione, Siracusa-Rieti 1-0.

SECONDO TEMPO: Rivoluziona subito la sua formazione mister Capuano facendo tre cambi e passando dal 3-5-2 al 4-3-1-2. Al 52’ Rieti pericoloso: corner del neo entrato Maistro e tiro di prima intenzione di Cernigoi da posizione non ottimale, palla sul fondo. Al 62’ buona occasione per i siciliani per trovare il raddoppio: serpentina di Russini che viene fermato irregolarmente da Delli Carri poco prima del limite dell’area. Alla battuta Vazquez che calcia forte ma colpisce la barriera, la sfera arriva smorzata tra le braccia di Marcone. Al 67’ Rieti vicino al pari: Maistro riceve da Gondo, si coordina e calcia forte ma non troppo angolato, è bravo comunque Crispino ad allungarsi respingendo. Al 76’ altra ripartenza azzurra con Russini che pesca il neo entrato Talamo in area, l’attaccante però non trova l’impatto con la sfera e l’occasione sfuma. Forcing finale dei laziali, la truppa di Raciti è tutta raccolta dietro e cerca di respingere ogni attacco. Al 90’ brividi per il ‘De Simone’: Rieti avanti a testa bassa, sponda di Gondo per Tommasone che calcia forte dal limite ma palla alta sopra la traversa. Al 95’ Siracusa salvato da Crispino: punizione di Maistro, il portiere vola e compie un vero e proprio miracolo. Sul ribaltamento di fronte palla in profondità per Souarè che calcia quasi a botta sicura ma Marcone compie un grande intervento ed evita il raddoppio. Finisce così, Siracusa-Rieti 1-0.  

IL TABELLINO:

SIRACUSA (4-2-3-1): Crispino; Daffara, Turati, Bertolo, Bruno; Palermo, Ott Vale (74′ Gio. Fricano); Parisi (80′ Del Col), Catania, Russini (80′ Souarè); Vazquez (74′ Talamo). A disp.: D’Alessandro, Di Sabatino, Boncaldo, Lombardo, Mustacciolo, Rizzo, Tiscione, Cognigni. All. Raciti.

RIETI (3-5-2): Marcone; Zanchi (46′ Delli Carri), Scardala, Mattia; Brumat (85′ Tiraferri), Xavi (46′ Maistro), Palma (46′ Carpani), Garofalo, De Vito; Cernigoi (66′ Tommasone), Gondo. A disp.: Costa, Gualtieri, Svidercoschi, Corinti. All. Capuano.

ARBITRO: Lorenzin di Castelfranco Veneto (Colinucci-Miniutti).

MARCATORI: 11′ Catania

NOTE: ammoniti Ott Vale, Scardala, Parisi. Espulso al 94′ mister Capuano (R).

Published by
Dario Li Vigni