Siracusa ora è tabù ‘De Simone’: Lecce troppo forte e scatenato vince 3-1-Cronaca e tabellino

36

Quarta sconfitta nelle ultime cinque casalinghe per il Siracusa che al questo po

Quarta sconfitta nelle ultime cinque casalinghe per il Siracusa che al questo pomeriggio crolla contro il Lecce. Match subito in salita per gli azzurri che già al quarto d’ora vanno sotto a causa delle reti di Armellino. La reazione c’è, Scardina e Giordano sfiorano il pari, ma è la truppa salentina a raddoppiare con Di Piazza che sfrutta una dormita difensiva. Nella ripresa Tsonev firma il tris con un gran gol che riceve gli applausi dello sportivo pubblico aretuseo. Nel finale accorcia Lele Catania sugli sviluppi di un corner.

PRIMO TEMPO: Gara che parte in perfetto equilibrio, le squadre si studiano. Al 15’ Lecce in vantaggio alla prima sortita: Torromino prova a calciare ma viene rimpallato da Magnani, Armellino raccoglie la sfera e dopo un batti e ribatti gonfia la rete in diagonale, è 0-1. Al 18’ Siracusa vicino al pari: Giordano da destra crossa tagliato, Scardina anticipa tutti ma incorna di un soffio a lato. Gol divorato dagli azzurri al 20’: punizione tagliata in area di Mancino, la palla schizza verso Giordano tutto solo sul secondo palo che però in scivolata da due passi calcia in curva. Al 22’ pugliesi ad un passo dal raddoppio: Costa Ferreira imbuca per Di Piazza che strattonato calcia forte sul primo palo, è prodigioso Tomei a smanacciare in corner. Al 24’ il raddoppio giallorosso: Tsonev recupera palla a centrocampo e verticalizza subito per Di Piazza che parte sul filo del fuorigioco, salta anche Tomei in uscita e insacca, è 0-2. Al 27’ altra occasione per gli aretusei: Catania imbuca per Liotti che serve al centro Mancino, è prodigioso Perucchini in uscita kamikaze ad anticiparlo. Al 38’ Lecce vicino al tris: triangolo Torromino-Di Piazza-Torromino con quest’ultimo che dal limite calcia forte sul primo palo, Tomei è bravissimo con la manona a deviare in angolo. Al 40’ cross di Daffara, incornata debole di Liotti. Sul ribaltamento di fronte il Lecce sciupa l’occasione per il tris: Tsonev imbuca per Di Piazza, sponda per Pacilli che dal limite calcia debole e centrale, lenta la difesa aretusea. Finisce così la prima frazione, Siracusa-Lecce 0-2.

SECONDO TEMPO: Gara che parte a ritmi elevati, con gli azzurri che tengono le redini del gioco ma non trovano varchi. Al 54’ Spinelli imbuca per Mancino che finta col destro e calcia in diagonale col sinistro, para Perucchini. Al 57’ Siracusa pericoloso: cross dalla destra di Catania, Bernardo sta per colpire a due passi dalla porta ma Cosenza in acrobazia lo anticipa con un grande intervento. AL 62’ è il Lecce ad andare vicino al tris: lancio lungo per Di Piazza che punta De Vito, lo salta andando verso il centro e allarga per l’accorrente Armellino che calcia forte sul primo palo, è bravo Tomei col piedone a respingere in corner. Tris che arriva al 64’ palla alta per Tsonev che sul limite dell’area la fa rimbalzare e calcia a palombella al volo sul secondo palo, ragnatele tolte dall’incrocio e applausi dello sportivo pubblico azzurro, è 0-3. Al 73’ gli aretusei accorciano: corner tagliato di Mancino sul primo palo, Catania svetta e insacca, è 1-3. Al 79’ lancio di Spinelli, sponda di Bernardo e botta di Catania che termina ampiamente a lato. Gli aretusei provano il forcing ma la difesa ospite è ermetica. Finisce così, Siracusa-Lecce 1-3.

IL TABELLINO:

SIRACUSA (3-4-2-1): Tomei; Magnani (63′ Mangiacasale), Turati, De Vito; Daffara, Spinelli, Giordano (82′ Mazzocchi), Liotti (54′ Parisi); Mancino, Catania, Mazzocchi; Scardina (54′ Bernardo). A disp.: D’Alessandro, Mucciante, Punzi, Vicaroni, Toscano, Sandomenico, Grillo, Plescia. All. Bianco. 

LECCE (4-3-1-2): Perucchini; Lepore, Cosenza, Riccardi, Di Matteo (12′ Ciancio); Armellino, Arrigoni, Tsonev; Costa Ferreira (31′ Pacilli); Di Piazza (77′ Drudi), Torromino (77′ Caturano). A disp.: Chironi, Vicino, Valeri, Gambardella, Lezzi, Avvantaggiato. All. Liverani. 

ARBITRO: Mei di Pesaro (Marchi-Saccenti).

MARCATORI: 15′ Armellino, 24′ Di Piazza, 64′ Tsonev, 73′ Catania

NOTE: ammoniti Riccardi, Tsonev, Pacilli. Al 76′ espulso Bianco per proteste.