Siracusa non pervenuto: Virtus Francavilla vince 2-0 col minimo sforzo-Cronaca e tabellino

Pessima prestazione del Siracusa che non riesce a bissare le ottime prove offerte contro Cavese e Catania e perde 2-0 sul campo della Virtus Francavilla. Gara sostanzialmente brutta, condizionata anche da un campo in pessime condizioni, sbloccata da un bel sinistro di Sarao alla mezz’ora. La reazione aretusea non c’è, tra le statistiche si contano zero tiri nello specchio da parte di Vazquez e compagni Nel finale, con gli aretusei tutti sbilanciati in avanti, i padroni di casa trovano il raddoppio con un delizioso pallonetto di Partipilo. La squadra di Pazienza è apparsa molle e povera di idee fin dalle prime battute, fraseggio lento e prevedibile, poche idee e confuse, insomma deciso passo indietro rispetto alle ultime prestazioni.

PRIMO TEMPO: Gara equilibrata nelle prime battute, da segnalare solo un’incornata di Sarao per i padroni di casa con parata di Messina ma a gioco fermo per fallo in attacco. Al 12’ il primo squillo siracusano: schema su punizione, Rizzo verticalizza per Celeste che crossa basso sul primo palo, fondamentale l’intervento di Pino che anticipa di un soffio Vazquez.  Al 25’ occasionissima per i pugliesi: lancio dalle retrovie, scivola Bertolo e Sparacello s’invola ma è bravo Messina ben fuori dalla propria area a spazzare con i piedi. Al 28’ ancora Francavilla pericolosa: Pastore sfonda a sinistra e crossa morbido sul secondo palo, alle spalle di Bertolo sbuca Vrdoljak che da posizione defilata calcia alto al volo. Al 32’ Francavilla in vantaggio: Albertini pennella, Sparacello fa la torre verso il limite dell’area dove spunta Sarao che col mancino spara all’angolino, è 1-0. Prova a reagire la truppa di Pazienza: minuto 37, Mustacciolo imbuca per Vazquez che appoggia all’accorrente Del Col, botta dai 25 metri e palla abbondantemente alta. Al 43’ Francavilla ad un passo dal raddoppio: mischia in area, rinvia corto la difesa ospite, Sarao la ributta in area verso Albertini che sposta Bertolo con una spallata e calcia in diagonale, è bravo Messina a dire no. Finisce così la prima frazione, Virtus Francavilla-Siracusa 1-0.

SECONDO TEMPO: Stesso andazzo dei primi 45 minuti in avvio di ripresa, partita continuamente spezzettata, tanta imprecisione da entrambe le squadre e zero emozioni. Al 52’ ci provano i padroni di casa: Monaco allarga per Pastore che elude l’intervento di Daffara e da sinistra lascia partire un tiro-cross che attraversa tutta l’area terminando sul fondo. Al 69’ la prima vera occasione del match per il Siracusa che la divora: Vazquez scatta in profondità, salta anche Tarolli in uscita ma da posizione defilata a porta sguarnita calcia sull’esterno della rete. C’è da dire che il campo in pessime condizioni, peggiorato col trascorrere dei minuti, non facilita le azioni palla a terra dei siciliani, mentre i pugliesi si affidano ai lanci lunghi per innescare le punte. Gara che continua ad essere poco spettacolare. All’82’ Francavilla ad un passo dal raddoppio: Siracusa sbilanciato in avanti, monaco lancia lungo verso Sarao che prova a entra in area, si allarga e calcia sul primo palo quasi a botta sicura, palla deviata in corner. Nel finale la reazione degli aretusei è solo nervosa e a farne le spese è Palermo che riceve un rosso diretto. Al 92’ il raddoppio della Virtus: aretusei immobili, palla in profondità con Partipilo che scatta sul filo del fuorigioco e batte Messina in uscita con un pallonetto dal limite. Finisce così, Virtus Francavilla-Siracusa 2-0.

IL TABELLINO:

V. FRANCAVILLA (3-5-2): Tarolli; Marino, Sirri, Pino; Albertini, Lugo Martinez (91′ Mastropietro), Vrdoljak, Monaco, Pastore (84′ Caporale); Sparacello (66′ Partipilo), Sarao (84′ Anastasi). A disp.: Turrin, De Luca, Cason, Vukmanic, Labate, Siljic. All. Trocini. 

SIRACUSA (3-4-2-1): Messina; Di Sabatino (84′ Gio. Fricano), Turati, Bertolo; Daffara, Mustacciolo (53′ Gia. Fricano), Palermo, Del Col; Celeste (84′ Diop), Rizzo (53′ Catania); Vazquez. A disp.: Genovese, Boncaldo, Orlando, Bruno, Russini, Da Silva, Tuninetti, Ott Vale. All. Pazienza.

ARBITRO: Gariglio di Pinerolo (D’Apice-Somma).

MARCATORI: 32′ Sarao, 92′ Partipilo

NOTE: ammoniti Sirri, Rizzo. Espulso al 92′ Palermo.

Published by
Dario Li Vigni